Operazione antidroga: venti arresti e sequestro di droga in varie città italiane
Venti persone sono state arrestate e due sono state messe ai domiciliari oggi, mercoledì 20 dicembre, in seguito all’operazione condotta dai carabinieri, che ha coinvolto 80 militari e un cane antidroga. Sono state eseguite ordinanze di custodia cautelare per reati legati al traffico e spaccio di droga. Secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo, sono state arrestate venti persone di nazionalità albanese e due italiani, in diverse città tra cui Bergamo, Varese, Milano, Lecco e Novara. Si sospetta che facciano parte di un’associazione criminale e durante l’operazione è stato sequestrato oltre un quintale di droga.
L’indagine, denominata “Turn over” per la capacità dei vertici del gruppo di fornire un costante ricambio ai pusher sul territorio, è stata condotta dai carabinieri di Busto Arsizio, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia delle Procure di Milano e Busto. Diversi membri del gruppo sono legati tra loro da legami familiari e alcuni di loro sono già in carcere. Tuttavia, ciò non ha impedito loro, come scoperto durante le indagini, di continuare a gestire gli interessi dell’organizzazione criminale attraverso affiliati.
Durante le fasi investigative, sono già state arrestate altre sei persone e sono stati sequestrati venti chili di cocaina, dieci chili di eroina, 81 chili di hashish e 453mila euro. Il gruppo era già noto per essere stato coinvolto in una sparatoria nel 2016 a Canegrate, nel milanese. Durante una faida con un altro gruppo albanese per il controllo delle piazze di spaccio, due giovani pusher sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco. Uno dei destinatari dell’operazione odierna è il fratello di una delle vittime di quel tragico episodio.