Nubi iridescenti: un fenomeno affascinante

Negli ultimi giorni, un altro fenomeno atmosferico straordinario ha catturato l’attenzione di molti. Dalle zone di Varese fino al Comasco e alla Svizzera, nel cielo sono apparse delle nubi iridescenti, anche conosciute come nubi madreperlacee. Questo fenomeno, raro e molto affascinante, ha spinto molte persone a immortalare le nubi con fotografie e video che poi sono stati condivisi sui social network.

Ma cosa sono esattamente queste “strane” nuvole e come si formano? Gli esperti de ilmeteo.it spiegano che le nubi iridescenti, o nubi arcobaleno, si formano grazie a un meccanismo simile alla formazione dell’arcobaleno. La luce del sole che arriva sulla Terra si scompone nei suoi colori grazie alle gocce d’acqua o ai cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole, che funzionano come un prisma. In questo modo, l’iridescenza appare sotto forma di zone colorate su nuvole piuttosto alte come cirri, cirrostrati, cirrocumuli, altocumuli e altostrati. Queste nuvole devono trovarsi in prossimità del sole o della luna.

I colori delle nubi iridescenti dipendono principalmente dalla dimensione delle gocce d’acqua, senza trascurare l’angolo di osservazione. Le nuvole iridescenti più belle e colorate si formano quando le gocce d’acqua sono molto piccole, quasi puntiformi, come ad esempio nelle nuvole altostrati. È più facile osservare questo fenomeno nelle località di montagna, dove si sviluppano prevalentemente nuvole medie o alte.

Non appena le nubi arcobaleno sono apparse in cielo, sono state molte le persone che si sono lasciate incantare dallo spettacolo. Con il cellulare in mano, hanno immediatamente scattato fotografie che poi hanno condiviso sui social media. Alcuni si chiedevano che tipo di fenomeno fosse, mentre altri lo conoscevano già e ne erano affascinati. Anche i vari centri meteo hanno pubblicato numerose immagini del fenomeno.

Le nubi iridescenti rappresentano una delle meraviglie della natura che ci regalano momenti di stupore e bellezza. Questi fenomeni atmosferici ci ricordano quanto sia affascinante e misterioso il mondo che ci circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui