Tragedia in montagna: uomo travolto da valanga in Valtellina
Una terribile tragedia è avvenuta oggi, domenica 24 dicembre 2023, in località Vallaccia, a 2250 metri di quota. Un uomo di 41 anni ha perso la vita travolto da una valanga nel primo pomeriggio. La notizia ha raggiunto la Stazione di Livigno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, poco prima dell’una.
L’uomo si trovava in compagnia di un gruppo di persone quando è stato travolto dalla massa di neve in prossimità di un canale impervio. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, che sono intervenuti prontamente per cercare di salvare la vittima.
Sul luogo dell’incidente sono giunti l’elisoccorso di Bergamo dell’Agenzia regionale emergenza urgenza Areu e l’elisoccorso decollato da Lana (BZ). Inoltre, sono intervenuti sette tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino della Guardia di finanza e i Carabinieri.
Nonostante gli sforzi dei soccorritori, purtroppo non è stato possibile salvare la vita dell’uomo. La montagna, con la sua bellezza ma anche con la sua imprevedibilità, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante prendere le giuste precauzioni durante le escursioni in ambiente alpino.
La perdita di una vita umana è sempre una tragedia, soprattutto in un periodo così festivo come il Natale. È importante ricordare che la montagna va affrontata con la massima prudenza e rispetto, seguendo le indicazioni degli esperti e informandosi sulle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.
I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici dell’uomo deceduto, che dovranno affrontare il dolore di questa terribile perdita.