Rissa tra cinquanta ragazzi a Casalpusterlengo. Tutto è iniziato con una tentata rapina di un telefonino nel centro città, ma poi è scoppiato uno scontro violento che ha coinvolto numerosi giovani del circondario. La situazione è diventata così caotica che il traffico è rimasto bloccato fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
Gli scontri si sono verificati intorno alla mezzanotte, nella zona di via Bruno Buozzi. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, una cinquantina di ragazzi tra i 16 e i 20 anni avrebbero tentato di rapinare il telefonino di un giovane che si trovava in piazza del Popolo con alcuni amici. Gli aggressori, addirittura armati di catene, hanno poi spostato il litigio in altre vie come via Cavallotti e via Buozzi.
In pochissimo tempo, la situazione è degenerata, con tutti contro tutti e nessuna pietà nella violenza. Questo ha rovinato anche l’atmosfera festiva della movida che stava avendo luogo. I litiganti occupavano l’intera strada, impedendo il passaggio delle auto.
Quando le prime pattuglie dei carabinieri sono arrivate, chiamate dai passanti spaventati, molti dei ragazzi coinvolti nella rissa sono fuggiti nelle strade circostanti, facendo perdere le loro tracce. Nel gruppo c’erano sia italiani che extracomunitari, e ora si cercherà di identificarli.
Nonostante il caos, fortunatamente nessuno è rimasto gravemente ferito. Tuttavia, due ragazzi di sedici e diciotto anni sono stati soccorsi dal 118 e portati al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi. Dopo i primi accertamenti, sono stati dimessi. La centrale del 118 di Lodi-Pavia ha inviato anche un’ambulanza della Croce Casalese. Grazie alla presenza dell’Arma nella zona, non si sono verificati ulteriori disordini nelle ore successive.