Martedì sera 26 Dicembre, poco prima di mezzanotte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Tavernerio per un incidente stradale. Un’automobile si è schiantata contro un palo della luce, causando un ferito che è stato affidato alle cure dei sanitari del 118.
Nel frattempo, oggi si celebra un anniversario importante per il mondo dei fumetti italiani. Esattamente 115 anni fa, il 27 Dicembre 1908, è uscito il primo periodico italiano a fumetti: il Corriere dei Piccoli, come supplemento del Corriere della Sera.
Questo periodico ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’editoria, introducendo per la prima volta in Italia le storie a fumetti. Il Corriere dei Piccoli ha contribuito a diffondere la passione per i fumetti nel nostro paese e ha lanciato personaggi indimenticabili come Topolino, Paperino e tanti altri.
Oggi, a distanza di oltre un secolo, i fumetti sono ancora molto popolari e amati da grandi e piccini. Sono diventati un vero e proprio fenomeno culturale, con festival, convention e fan club dedicati a questo genere.
Inoltre, i fumetti non sono più solo carta stampata ma si sono evoluti anche nel formato digitale, con l’avvento dei tablet e degli smartphone. Le nuove tecnologie hanno reso possibile la creazione di fumetti interattivi e animati, arricchendo ancora di più l’esperienza di lettura.
Il Corriere dei Piccoli ha aperto la strada a una lunga tradizione di fumetti italiani che ancora oggi continua a produrre storie avvincenti e personaggi indimenticabili. È un vero orgoglio per l’Italia essere stata protagonista di questa rivoluzione editoriale e di intrattenimento.
In conclusione, oggi vogliamo ricordare il primo periodico italiano a fumetti, il Corriere dei Piccoli, che ha segnato un importante traguardo nella storia dei fumetti italiani. Speriamo che questa tradizione continui a prosperare e che i fumetti continuino a regalare emozioni e divertimento a tutti i lettori.