Varese, 27 dicembre 2023 – Presepi nel mirino dei “soliti idioti”. Nella città di Varese sono stati compiuti dei furti ai danni dei presepi realizzati con amore e dedizione da associazioni e volontari. In particolare, è stato rubato il Gesù Bambino della Natività creata dagli Amici del Presepe nell’aiuola di fronte alla Chiesa della Madonna in Prato, nella frazione Biumo.

La Natività degli Amici del Presepe è una tradizione molto amata e viene allestita con sagome in ferro dipinte da una giovane artista albanese. Purtroppo, le telecamere di videosorveglianza potrebbero aver ripreso gli autori di questo gesto ignobile.

Anche a Fagnano Olona i ladri hanno preso di mira il presepe realizzato dai volontari dell’associazione I Calimali, che avevano ricostruito la grotta di Betlemme lungo le rive dell’Olona. Questo presepe aveva attirato l’ammirazione dei visitatori, ma purtroppo è stato rubato l’impianto audio.

I volontari di Fagnano Olona hanno espresso il loro dispiacere per quanto accaduto, ma hanno anche annunciato la loro determinazione nel continuare a offrire uno spettacolo intatto con il loro presepe. Hanno anche proposto di installare una foto trappola, nella speranza che ciò possa dissuadere chiunque pensi di compiere azioni così odierne in futuro.

Questi furti sono un duro colpo per la comunità e per le persone che si dedicano con passione alla realizzazione dei presepi. Queste opere d’arte rappresentano una tradizione importante e sono il simbolo del Natale per molte persone. È triste constatare che ci siano individui senza scrupoli che non hanno rispetto per il lavoro e l’impegno degli altri.

Tuttavia, la reazione dei volontari di Fagnano Olona è esemplare. Nonostante il furto, non si lasciano abbattere e continuano a diffondere la magia del presepe. Speriamo che questi gesti di solidarietà e determinazione possano ispirare anche gli autori di questi furti a riflettere sulle loro azioni e a rispettare il patrimonio culturale e religioso di tutti.

Articolo precedenteSorveglianza natalizia: arrestato tunisino ricercato a Legnano
Articolo successivoDramma nei monti di Macugnaga: uomo trovato privo di conoscenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui