Nella serata di Natale, una coppia di turisti provenienti da Brugherio ha rischiato di annegare nelle gelide acque dell’Adda durante il loro ritorno dalla “pozza di Leonardo” nella provincia di Sondrio. Fortunatamente, grazie all’intervento provvidenziale del Soccorso Alpino, sono stati salvati da un destino ancora più tragico.

La donna, di ritorno dalla vasca termale naturale, è caduta nel torrente mentre percorreva il sentiero. Il suo compagno, nel tentativo di recuperarla, è anch’egli caduto. L’allarme è stato dato intorno a mezzanotte e mezza, quando le persone che si trovavano con loro hanno chiamato i soccorsi.

La donna è stata prontamente messa su una barella e trasportata in ambulanza fino alla piazzola di Alute, da cui è stata poi trasferita in ospedale tramite l’elicottero di Areu. L’uomo, invece, è stato accompagnato dai soccorritori fino al punto in cui si trovava il personale medico, che lo ha valutato attentamente. Successivamente, è stato anch’egli trasportato in ospedale tramite un’ambulanza.

All’intervento hanno partecipato cinque tecnici della Stazione di Bormio del Cnsas, il Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico, insieme al Sagf, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e ai Vigili del Fuoco.

Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza di prestare attenzione e cautela durante le escursioni in luoghi naturali, soprattutto in periodi freddi come quello invernale. Le acque gelide dei torrenti possono rappresentare un pericolo mortale, anche per persone esperte o abituate a tali ambienti.

È fondamentale seguire le norme di sicurezza, nonché informarsi sulle condizioni dei sentieri e delle zone visitate. In caso di emergenza, è necessario chiamare immediatamente i soccorsi, che grazie alla loro professionalità e tempestività possono fare la differenza tra la vita e la morte.

Un ringraziamento speciale va quindi al Soccorso Alpino, che ha dimostrato ancora una volta la sua importanza nel garantire la sicurezza e la salvaguardia delle persone che si avventurano nelle bellezze naturali del nostro paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui