Il Comune di Ceriano Laghetto si unisce al Comune di Monza nel ricordare ai cittadini l’importanza di rispettare il divieto di botti e fuochi pirotecnici durante le festività natalizie. In una nota, l’Amministrazione cerianese sottolinea che ogni anno centinaia di animali muoiono a causa degli effetti dei fuochi d’artificio. Gli animali, con il loro udito più sviluppato rispetto a quello umano, percepiscono lo scoppio dei petardi in maniera amplificata, spaventandosi e mettendo a rischio la propria vita. Molti finiscono in mezzo alla strada e vengono investiti, altri cadono dai balconi o si allontanano da casa disorientati. Gli uccelli, impauriti, sbattono contro pali o restano impigliati nei cavi elettrici. Non sono rari i casi in cui gli animali muoiono persino di infarto a causa del rumore dei fuochi d’artificio.
Il Comune di Ceriano Laghetto lancia quindi un appello ai suoi cittadini affinché evitino di utilizzare petardi e giochi pirotecnici durante il Capodanno. Questi sono pericolosi non solo per gli animali, ma anche per le persone con particolari patologie. Per chi possiede animali domestici, è importante prendere alcune precauzioni affinché possano vivere le feste in tranquillità.
Innanzitutto, è consigliato tenere gli animali al chiuso, in casa o in luoghi sicuri. Durante i momenti di maggior intensità dei festeggiamenti, è meglio tenere finestre e tapparelle chiuse e, se possibile, aumentare il volume di radio o televisori per attenuare il rumore dei botti. È preferibile evitare di uscire con i cani durante i momenti di maggior confusione e assolutamente sconsigliato portarli in giro senza guinzaglio, cosa che è vietata dalla legge.
Infine, quando possibile, è meglio non lasciare gli animali da soli a casa durante i momenti di festa.
L’Assessore alla Protezione Animali, Antonella Imperato, conclude l’appello invitando i cittadini a preferire fuochi d’artificio silenziosi e a evitare rumori eccessivi. Quest’anno, a causa dei terribili scenari di guerra che abbiamo vissuto, è importante puntare su fuochi coreografici con effetti speciali di colori e luce, come fontane, sbruffi e girandole. L’importante è che ci sia pace e tranquillità. Buon anno a tutti.