Divieto di vendita di bevande in vetro a Milano durante il Capodanno 2024
A Milano, durante il Capodanno 2024, sarà vietata la vendita, la distribuzione e la somministrazione di bevande in bottiglie e contenitori di vetro e lattine, anche per asporto e bevande superalcoliche. Questa misura sarà in vigore dalle 18:00 di domenica 31 dicembre 2023 fino alle 6:00 di lunedì 1° gennaio 2024.
Tuttavia, sarà consentito il servizio di bevande alla spina, ma solo in contenitori di carta o di plastica. La consumazione in vetro sarà autorizzata solo per il servizio al tavolo all’interno dei locali, ma sarà vietato portare via qualsiasi bevanda in bottiglia o contenitori di vetro e lattine.
L’ordinanza sindacale si applica a diversi tipi di esercizi commerciali presenti nell’area delimitata dalle seguenti strade: viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale dei Mille, viale Abruzzi, viale Brianza, via Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, viale Monteceneri, viale Renato Serra, viale Murillo, viale Ranzoni, viale Bezzi e viale Misurata. Questa restrizione interessa quindi esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio ambulante o con posto fisso e street food.
L’obiettivo di questa misura è quello di garantire la sicurezza durante le festività di Capodanno, evitando situazioni di pericolo legate all’uso di bottiglie di vetro e lattine. I contenitori di carta o di plastica, infatti, sono considerati più sicuri in caso di caduta o di utilizzo improprio.
Si consiglia quindi a tutti coloro che desiderano festeggiare il Capodanno a Milano di rispettare questa ordinanza e di scegliere bevande confezionate in contenitori di carta o di plastica. In questo modo, si potrà contribuire a creare un ambiente più sicuro e a evitare incidenti o danni durante la notte di festa.
Infine, si ricorda che questa restrizione è temporanea e riguarda solo il periodo specifico del Capodanno 2024. Si invitano tutti i cittadini a rispettare le disposizioni dell’ordinanza per garantire la serenità e la sicurezza di tutti durante questo momento di festa.