La sicurezza dei ciclisti è diventata un tema di grande rilevanza a Milano, soprattutto a causa dell’incremento degli investimenti in ciclabili nella città. Il Corriere della Sera riporta che questo fenomeno ha spinto il procuratore Mauro Clerici e il suo assistente Tiziana Siciliano a esaminare in modo più approfondito il problema delle ciclabili disegnate solo a terra.
A partire dal 2020, i Comuni hanno la possibilità di creare piste ciclabili senza una protezione laterale, ma solo con delle strisce bianche dipinte sull’asfalto. Questa soluzione, se da un lato offre una maggiore flessibilità nella realizzazione delle ciclabili, dall’altro può causare confusione sia per i ciclisti che per gli automobilisti.
Infatti, la mancanza di una delimitazione fisica tra la pista ciclabile e la strada apre la possibilità di incroci di traiettorie tra ciclisti e automobilisti, aumentando il rischio di incidenti. I ciclisti potrebbero trovarsi improvvisamente di fronte ad un’auto che invade la loro corsia, mentre gli automobilisti potrebbero non essere adeguatamente consapevoli della presenza di ciclisti sulla strada.
Questa situazione pone una serie di interrogativi sulla sicurezza dei ciclisti e sulla necessità di adottare misure più efficaci per proteggerli. È importante che i Comuni valutino attentamente la scelta di creare ciclabili senza una protezione laterale e che si impegnino a implementare soluzioni più sicure, come ad esempio l’installazione di barriere fisiche o la creazione di percorsi ciclabili separati dalla strada.
Inoltre, è fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza sia tra i ciclisti che tra gli automobilisti sull’importanza di rispettare le regole della strada e di condividere lo spazio in modo sicuro. Solo attraverso un’azione congiunta e un impegno comune sarà possibile garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, compresi i ciclisti.
La sicurezza dei ciclisti non può essere trascurata e occorre agire prontamente per ridurre il rischio di incidenti. È necessario che le istituzioni si confrontino con questa problematica e trovino soluzioni adeguate per garantire una mobilità sostenibile e sicura per tutti. Solo così Milano potrà diventare una città in cui i ciclisti si sentono protetti e in cui la bicicletta diventa un mezzo di trasporto sempre più diffuso e apprezzato.