Un nuovo strumento tecnologico è stato implementato nel Centro di controllo Enav di Milano per gestire in modo più efficiente i voli in arrivo agli aeroporti di Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio. Si tratta dell’AMAN (Arrival Manager), che supporta i controllori del traffico aereo nella gestione dei voli durante la fase di avvicinamento all’aeroporto di destinazione. Grazie a questo sistema innovativo, è possibile definire una sequenza di arrivo ottimale per ogni velivolo, riducendo i tempi di volo e il consumo di carburante.
Secondo le stime di Enav, l’implementazione dell’AMAN all’aeroporto di Malpensa permetterà una riduzione media di 30 secondi per ogni volo, corrispondenti a circa 4,8 km di minore distanza percorsa e un risparmio di 30 kg di carburante, pari a circa 93 kg di CO2. Questi risultati sono stati calcolati considerando solo l’aeroporto di Malpensa, ma è possibile immaginare i benefici che potrebbero derivare dall’utilizzo di questo sistema anche negli altri aeroporti.
Il funzionamento dell’AMAN si basa sui dati di traiettoria prevista e gli aggiornamenti forniti dai sistemi radar. Utilizzando strategie di ottimizzazione dei flussi di traffico, il sistema pianifica una sequenza di arrivo a partire da 180 miglia (circa 330 km) dalla pista, determinando i tempi target di atterraggio aggiornati dinamicamente lungo le rotte di arrivo. In questo modo, è possibile ridurre i tempi di volo e il consumo di carburante durante la fase di avvicinamento agli aeroporti.
L’AMAN è già operativo da un anno anche all’aeroporto di Fiumicino a Roma, dove ha garantito una riduzione complessiva di oltre 360.000 kg di carburante e una minore emissione di CO2 pari a circa 1 milione di kg. Questi risultati positivi confermano l’efficacia di questo strumento tecnologico nel migliorare l’efficienza dei voli e ridurre l’impatto ambientale.
L’implementazione dell’AMAN presso il Centro di controllo Enav di Milano rappresenta un importante passo verso il futuro della gestione del traffico aereo. Grazie a questa innovazione, sarà possibile ottimizzare i voli in arrivo sugli aeroporti del nord ovest d’Italia, riducendo i tempi di volo, il consumo di carburante e l’impatto ambientale. Si tratta di un grande progresso che porterà benefici sia per le compagnie aeree che per l’ambiente.