Addio al comandante Slavazza: oltre 35 anni di servizio nella Guardia di Finanza

Dopo una lunga e brillante carriera di oltre 35 anni, il luogotenente Stefano Slavazza, comandante della Tenenza di Clusone, si appresta a lasciare il servizio attivo per godersi una meritata pensione. Durante la sua carriera, ha operato in sei reparti diversi, metà dei quali in provincia di Brescia e l’altra metà in provincia di Bergamo.

Nativo del Veneto ma da tempo adottato a Pisogne, Stefano Slavazza è laureato in Economia Aziendale e Management. Dopo aver svolto altre attività lavorative, nel 1988 entra a far parte della Guardia di Finanza, frequentando i due anni di scuola sottufficiali a Cuneo e Ostia (Roma). Dal 1990 ha prestato servizio presso la Brigata di Pisogne, per poi passare sette anni alla Compagnia di Chiari, dove ha ricoperto anche il ruolo di comandante del Nucleo mobile. Nel 2003 è stato trasferito alla Brigata di Breno come comandante di reparto. Dal 2005 fino alla fine del 2010 è stato comandante della Brigata di Costa Volpino. Successivamente, gli è stato affidato il comando della Brigata di Sarnico e infine, nel 2018, quello della Tenenza di Clusone.

Durante la sua carriera, il luogotenente Slavazza ha portato a termine numerose operazioni in diversi settori operativi della Guardia di Finanza. Si è occupato della lotta alle frodi fiscali milionarie, soprattutto nel campo delle fatture false, del contrasto alle attività professionali abusive, della lotta alle truffe e alla contraffazione, delle indagini nel settore degli stupefacenti e dei reati contro la pubblica amministrazione. L’ultima operazione di rilievo è stata quella del novembre scorso, che ha portato all’esecuzione di numerose custodie cautelari a carico di un’associazione per delinquere specializzata nella creazione di false assunzioni, attraverso le quali centinaia di cittadini extracomunitari riuscivano indebitamente a ottenere il permesso di soggiorno, l’indennità di disoccupazione e altri benefici.

Durante la sua carriera, il luogotenente Slavazza ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo elevato rendimento in servizio, tra cui 4 elogi, 10 encomi e 4 encomi solenni. Tra le onorificenze conferitegli, spiccano le medaglie di Lungo Comando e quella Mauriziana, oltre ai premi ricevuti a Milano dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale in occasione delle feste del corpo nel 2010 e nel 2016, come comandante di un reparto della Regione Lombardia particolarmente distinto, e a Roma dal comandante generale delle Fiamme Gialle in occasione delle festa del corpo nel 2019, come comandante di reparto dell’Italia Nord Occidentale. In quest’ultima occasione, ha anche fatto parte della delegazione della Guardia di Finanza ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Con la sua esperienza, professionalità e dedizione al servizio, il comandante Slavazza ha lasciato un segno indelebile nella Guardia di Finanza. Auguriamo a lui una serena e felice pensione, consapevoli che il suo impegno e la sua passione continueranno a ispirare le nuove generazioni di finanzieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui