Il 2023 è stato un anno difficile per il clima, con un aumento degli eventi meteorologici estremi in Italia. Secondo l’Osservatorio Città Clima di Legambiente e il Gruppo Unipol, gli eventi estremi sono aumentati del 22% rispetto al 2022, causando danni miliardari e la perdita di vite umane. La regione più colpita è stata il Nord Italia, con 210 eventi estremi, seguita dal centro (98) e dal sud (70). Le alluvioni e le esondazioni fluviali sono aumentate del 170%, le temperature record nelle aree urbane del 150%, le frane da piogge intense del 64%, le mareggiate del 44%, i danni da grandinate del 34,5% e gli allagamenti del 12,4%. Anche la provincia di Sondrio è stata coinvolta in questo disastro ambientale, seppur in misura minore rispetto ad altre aree del Paese.

Nel 2023, nella provincia di Sondrio, si sono verificati diversi eventi climatici estremi che hanno causato danni al territorio. Ad esempio, il 28 agosto, nei comuni di Valdisotto, Bormio e Valfurva, le intense precipitazioni hanno causato l’esondazione del torrente Frodolfo, con l’evacuazione di 20 persone. Nel comune di Valfurva, l’esondazione ha causato l’allagamento di alcuni seminterrati di strutture alberghiere con 16 ospiti evacuati. Il 20 ottobre, forti raffiche di vento in Valchiavenna hanno causato danni a Piuro, con tetti di case scoperchiati, alberi abbattuti e piccole frane ed allagamenti.

Nel 2022, nella stessa provincia, si sono verificati anche altri eventi climatici estremi. Ad esempio, a Madesimo, a luglio, la siccità prolungata ha portato all’abbassamento del livello dell’acqua del bacino artificiale di Montespluga, causando danni. A Colico, a giugno, una tromba d’aria ha scoperchiato le bancarelle del Mercato europeo e ha causato allagamenti su alcuni tratti della superstrada 36.

Questi sono solo alcuni esempi degli effetti dei cambiamenti climatici che stanno colpendo il nostro territorio. È necessario prendere provvedimenti per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e adattarsi a questi eventi estremi. È importante investire in energie rinnovabili, ridurre le emissioni di gas serra e adottare misure di adattamento per proteggere il nostro territorio e la nostra comunità. Solo così potremo affrontare questa sfida e garantire un futuro sostenibile per tutti.

Articolo precedenteBrutale aggressione a Circolo: uomo di 65 anni in gravi condizioni
Articolo successivoTragedia a Piona: auto nel lago, una vittima e due feriti gravi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui