Soccorso in elicottero sulla seggiovia di Cardada-Cimetta a Locarno
Ieri mattina, mercoledì 3 gennaio, intorno alle 10.00, è stato necessario l’intervento dell’equipaggio della base Guardia Aerea Svizzera di Soccorso – Rega di Locarno per soccorrere sette persone e un cane rimasti bloccati sulla seggiovia di Cardada-Cimetta, sopra Locarno.
Appena arrivati sul posto, gli operatori del Rega, dopo una rapida valutazione della situazione, hanno calato con il cavo baricentrico tre soccorritori d’elicottero sui seggiolini della seggiovia. È importante sottolineare che la seggiovia non ha sedute frontali, ma laterali. I passeggeri e il cane sono stati assicurati ed elitrasportati in sicurezza alla stazione di partenza della seggiovia. “Questi interventi sono piuttosto rari, ma richiedono una grande coordinazione tra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche”, precisa la Rega in una nota. Per questo motivo, la Guardia Aerea Svizzera di Soccorso organizza ogni anno, insieme ai suoi partner del Soccorso Alpino Svizzero, un’esercitazione di evacuazione con figuranti da una cabinovia e una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, al fine di garantire un soccorso rapido e sicuro.
La seggiovia, bloccatasi a causa di un guasto, è tornata a funzionare regolarmente già oggi, dopo i controlli necessari. Inaugurata negli anni ’50, offre ai passeggeri una meravigliosa vista sul Locarnese e sul Lago Maggiore, e porta al Lago Cimetta, meta di piacevoli escursioni adatte a tutti. I più esperti possono invece intraprendere i sentieri che conducono alle alte vette del massiccio del Monte Rosa.