GALLARATE – L’ultimo atto formale è stato completato pochi giorni prima di Natale. Il Commissario liquidatore ha presentato il bilancio finale e gli 11 Comuni che facevano parte del Consorzio Panizzi hanno decretato la fine del sistema bibliotecario di Gallarate.
L’atto finale
L’Assemblea consortile era composta da Gallarate, ente capofila, e dagli altri 10 Comuni che componevano il Sistema bibliotecario: Arsago Seprio, Besnate, Cairate, Cardano al Campo, Carnago, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino. Gli 11 Comuni sono stati accolti nel sistema bibliotecario di Busto e Valle Olona già dallo scorso febbraio. Ora, con 21 Comuni aderenti e una popolazione complessiva di 323mila abitanti, è diventato il più grande della provincia di Varese.
Conti in ordine
La decisione di dismettere il Panizzi è stata annunciata nel 2021 dall’assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, Claudia Mazzetti. Ha spiegato che il sistema aveva costi superiori senza una giustificazione reale in termini di servizi erogati. Inoltre, questa decisione era in linea con le indicazioni della Regione Lombardia, che da tempo spingeva per aggregazioni di dimensioni superiori. Con l’ultima assemblea consortile, il patrimonio è stato completamente liquidato mediante la vendita delle attività e il Panizzi ha chiuso con i conti in ordine.