Le sorelle Giuseppina e Claudia Bonaiti hanno deciso di chiudere il loro negozio di frutta e verdura, “Bonaiti Snc Frutta e Verdura”, situato in via Roma 8, dopo anni di impegno. Hanno ceduto il testimone a una coppia più giovane per poter finalmente godersi la pensione. Questa attività, fondata negli anni ’40, ha visto passare numerosi clienti attraverso le sue porte. Il soprannome “Bigì” veniva utilizzato per la nonna, mentre la mamma era chiamata “Gianì”.
Claudia Bonaiti, la sorella minore, ha raccontato cinquant’anni di attività: “Tutto è iniziato negli anni ’40, con nostra nonna che aveva un negozio in via Roma 16, dove ora si trova la forneria ‘Varelli’. Quando i nostri genitori si sono sposati nel 1954, è stata nostra madre a prendere in mano l’attività. Il negozio si trovava in via Roma 1, con una vasta gamma di prodotti, dalla frutta e verdura alla merceria, dai giocattoli ai medicinali”. Claudia ricorda con nostalgia il Saridon, un antipiretico (ride).
“Nel 1974-75 abbiamo acquistato lo spazio del negozio attuale in via Roma 8 per separare le diverse tipologie di merce. Al civico 8 c’era la frutta, la verdura e anche la pasticceria fresca (separata), oltre ad alcuni prodotti alimentari in scatola. Al civico 1 rimaneva la merceria e l’abbigliamento, ma senza i giocattoli. Giuseppina, la mia sorella maggiore di tre anni, è stata la prima a iniziare, poi, dopo aver finito la scuola media, abbiamo continuato l’attività insieme fino al 30 dicembre 2023”.
“Quando si ha un’attività propria, si può decidere di dire ‘basta’ oppure non finirà mai (…)”
Continua a leggere su PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 gennaio, o in edizione digitale QUI.

Articolo precedenteAutomobilista denunciato per omissione di soccorso a Bergamo
Articolo successivoInvestitore di Bergamo investe madre e figlia: la fuga e le conseguenze

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui