Nuova caserma per i vigili del fuoco a Lissone: finalmente una soluzione ai problemi strutturali. Dopo anni di richieste ignorate, il distaccamento dei vigili del fuoco di via Martiri della Libertà a Lissone presto potrà godere di un nuovo edificio adeguato alle proprie esigenze. Il progetto esecutivo è stato recentemente approvato e sono state richieste offerte alle imprese interessate alla realizzazione dei lavori.
L’amministrazione comunale ha destinato un investimento di 250mila euro per la riqualificazione. Ora si attende di conoscere l’impresa che si occuperà dei lavori e gli eventuali sconti offerti. Sarà un grande passo avanti per la caserma dei vigili del fuoco, che finalmente potrà tornare ad avere una struttura dignitosa e impianti efficienti.
Per i volontari, invece, non ci sono dubbi: i vigili del fuoco di Lissone, nonostante siano volontari, garantiscono una copertura totale durante la settimana e sono sempre apprezzati per la loro competenza e generosità.
Il problema principale dell’attuale edificio è l’infiltrazione d’acqua. Ci sono enormi problemi di infiltrazioni nella parte destinata agli alloggi e problemi agli impianti, come la mancanza di docce adeguate per i 44 volontari. Da almeno quindici anni i vigili del fuoco di Lissone hanno segnalato questi problemi, ma solo alcuni mesi fa sono stati ascoltati. Il consigliere regionale Alessandro Corbetta, insieme al sindaco Laura Borella, ha effettuato un sopralluogo che si è rivelato decisivo per ottenere i finanziamenti necessari. La Regione Lombardia ha stanziato 145mila euro, mentre il Comune si è fatto carico del resto. Nonostante i volontari siano più abituati a dare che a ricevere, l’intervento era ormai diventato indispensabile.
L’edificio che ospita i vigili del fuoco di Lissone ha quasi sessant’anni. Nel 1993 è stato effettuato un intervento sugli impianti elettrici, ma da allora non sono stati fatti ulteriori interventi. Nonostante sia noto che gli immobili richiedono un’attenzione sempre maggiore con il passare del tempo, nulla è stato fatto negli ultimi trent’anni. I volontari hanno raccontato che gli impianti sono vecchi e i serramenti non sono stati sistemati perché non ci sono più pezzi di ricambio. Il comandante provinciale Vito Cristino è sempre stato attento alle condizioni dei distaccamenti e il consigliere regionale Corbetta ha fatto la sua parte per ottenere il finanziamento. Ora si chiede al Comune di essere altrettanto attento.
Quest’anno i vigili del fuoco festeggiano i loro 110 anni di presenza sul territorio cittadino. Un intervento di riqualificazione dell’immobile sarebbe il modo migliore per esprimere gratitudine, oltre a essere una soluzione necessaria per garantire un ambiente adatto alle attività dei volontari.