Valleve, allarme valanga: falso allarme a San Simone
Nella tarda mattinata di oggi, sabato 6 gennaio, a Valleve è stata lanciata l’allerta per una valanga. Immediatamente dopo la segnalazione del distacco, sono giunti sul luogo tre tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VI Delegazione Orobica e l’elisoccorso di Sondrio di Areu, insieme a un’unità cinofila del Cnsas. Altri due tecnici erano pronti a partire da San Giovanni Bianco per fornire eventuale supporto alle operazioni.
Fortunatamente, si è trattato di un falso allarme. Le squadre hanno accertato che non c’erano persone coinvolte, anche se durante le operazioni sono stati vissuti momenti di apprensione. Come riportato da Bergamonews, infatti, la presenza di uno sci aveva fatto pensare al possibile coinvolgimento di una persona. Tuttavia, fortunatamente, lo sci era stato perso giorni prima.
Le squadre hanno quindi concluso l’intervento e sono rientrate nel pomeriggio. Si è appurato che il distacco è avvenuto nella zona del passo San Simone, un’area molto amata per le ciaspolate e le discese con sci e bob, dato che non sono presenti impianti. Questo ha causato una grande preoccupazione iniziale per il possibile coinvolgimento di persone.
È importante sottolineare l’efficienza e la tempestività con cui sono intervenuti i soccorritori, dimostrando grande professionalità e prontezza di riflessi. Anche se si è trattato di un falso allarme, è sempre fondamentale segnalare eventuali situazioni di pericolo, in modo da poter intervenire tempestivamente e garantire la sicurezza di tutti.