Il mercato dell’auto in provincia di Brescia ha ripreso fiato nel 2023, dopo un inizio sotto tono. Secondo i dati elaborati dall’Area studi di Anfia, le immatricolazioni di vetture nuove sono aumentate del 20,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 26.738 veicoli venduti.

Tra le vetture più vendute, si conferma il successo delle ibride, che includono sia modelli diesel che benzina. Al secondo posto ci sono le vetture a benzina, seguite a distanza dalle vetture diesel. La novità di quest’anno è l’ingresso nella “top ten” delle auto più scelte dai bresciani della Tesla Model 3, che si posiziona al decimo posto con 508 esemplari venduti.

Un aumento significativo riguarda le vetture elettriche, che hanno registrato un incremento del 53% rispetto all’anno precedente, passando da 1.185 a 1.813 immatricolazioni. Al contrario, le vetture a metano hanno subito una forte diminuzione, con soli 32 esemplari venduti nell’ultimo anno, pari a un calo dell’81,8%.

L’incremento delle immatricolazioni nel Bresciano è superiore alla media regionale, che si attesta al 18,9%. Tra le province lombarde, Sondrio è quella che ha registrato la crescita maggiore, con il 30,4%.

Per quanto riguarda i modelli più venduti, la Fiat Panda si conferma al primo posto, anche se con 116 esemplari in meno rispetto all’anno precedente. La Dacia Sandero si posiziona al secondo posto, mentre la Toyota Yaris Cross ha guadagnato cinque posizioni e ora occupa il terzo gradino del podio.

Nella “top ten” ci sono anche la Fiat 500, la Dacia Duster, la Volkswagen T-Roc e la Citroen C3, insieme a due nuove entrate: l’Opel Corsa e la Tesla Model 3, che segna l’ingresso di un’auto elettrica tra le dieci più vendute in provincia di Brescia.

Nonostante il buon andamento del mercato automobilistico, le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme sulle assicurazioni. Nel Bresciano, i premi assicurativi sono aumentati in media del 10% annuo, superando la media nazionale (+9,6%). Nonostante ciò, Brescia si posiziona al 58º posto in Italia per premio Rca medio, con poco più di 365 euro.

In conclusione, il mercato dell’auto nel Bresciano ha mostrato segnali di ripresa nel 2023, con un aumento delle vendite e una maggiore preferenza per le vetture ibride e elettriche. Tuttavia, l’aumento dei premi assicurativi rappresenta una preoccupazione per i consumatori.

Articolo precedenteSaldi a Brescia: occasioni imperdibili nei centri commerciali
Articolo successivoCatturato il complice di Baiocco: il blocco stradale a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui