Aumento delle tariffe dei trasporti pubblici a Saronno: l’amarezza di un giovane studente

Un giovane studente di Saronno ha vissuto un’amara sorpresa quando, nel pomeriggio, ha scoperto che le tariffe dei trasporti pubblici cittadini erano aumentate dall’inizio dell’anno, ma evidentemente non erano ancora state completamente applicate. A quanto pare, nemmeno alcuni autisti erano al corrente di questo cambiamento.

Il ragazzo, abituato a utilizzare il trasporto pubblico cittadino, si è trovato a fare i conti con un sensibile aumento dei costi: “Ieri mattina ho preso il biglietto direttamente sul bus con il solito costo, ma nel pomeriggio in biglietteria ho scoperto che la corsa ordinaria era aumentata da un euro a un euro e cinquanta. Gli aumenti riguardano anche gli acquisti fatti sul mezzo e gli abbonamenti”.

Il giovane ha cercato informazioni e ha scoperto che il prezzo del biglietto singolo è passato da un euro a un euro e cinquanta. Se il titolo di viaggio viene acquistato direttamente sul mezzo, il costo aumenta da 1,5 a 2,5 euro. L’abbonamento mensile per gli studenti è passato da 18,5 a 31 euro.

“Non è semplice trovare queste informazioni sul sito Stie”, continua il ragazzo. “È necessario scorrere la sezione dedicata alle tariffe di Saronno e non c’è un avviso in home page come ci si aspetterebbe”. Il giovane ha anche cercato di contattare il Municipio, ma gli è stato detto che il lunedì pomeriggio l’ufficio era chiuso.

Così ha deciso di chiamare la società di autotrasporti Stie: “Mi hanno confermato gli aumenti”, afferma il ragazzo. “Mi hanno parlato di alcuni avvisi affissi sui mezzi a dicembre, ma io non li ho proprio visti. E nemmeno oggi c’era nessun avviso. Inoltre, l’autista del mattino non ne era informato, quindi probabilmente non sono solo gli utenti a non essere stati avvisati”.

Insomma, una grande amarezza che ha spinto il giovane a raccontare l’accaduto: “Ci tengo a precisare che il servizio ovviamente non è stato né migliorato né implementato. Le linee 3 e 5, che solitamente prendo, sono molto svantaggiate. Di sera, gli ultimi bus delle linee 3 e 5 partono dal capolinea alle 18.45 e poi i collegamenti con il centro sono interrotti fino al mattino seguente. Il sabato, la linea 5 non ha più corse già dalle 14.15 del pomeriggio”.

È importante essere informati sugli aumenti delle tariffe dei trasporti pubblici per evitare spiacevoli sorprese come quella vissuta dal giovane studente saronnese. Si consiglia di consultare il sito ufficiale della società di trasporti o di contattare direttamente l’azienda per avere informazioni aggiornate.

Articolo precedenteIncidente stradale a Gorla Minore: uomo coinvolto in condizioni critiche
Articolo successivoInferno a Sesto Calende: un anno di violenza e minacce

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui