Nuovo furto nel cimitero principale di Busto Arsizio. Durante la notte tra lunedì e martedì, dei ladri si sono introdotti nel camposanto di via Lonate prendendo di mira dei vasi di fiori, in cerca di rame. Questa mattina, alcuni addetti del Comune si sono accorti dei frammenti della refurtiva.
Alcuni di questi frammenti si trovavano vicino all’entrata principale: è possibile, quindi, che i malintenzionati siano entrati nel cimitero scavalcando un muro vicino all’ingresso centrale. Sarà compito della Polizia locale stabilire con precisione l’entità del furto e dei danni. In ogni caso, si tratta di un ulteriore sfregio perpetrato in un luogo che meriterebbe il massimo rispetto.
Il problema è ormai annoso, ma entro poche settimane dovrebbe finalmente essere indetta la gara per l’installazione delle telecamere. È già prevista una spesa di 213mila euro, che includerà non solo il sistema di videosorveglianza, ma anche interventi di manutenzione straordinaria, come la sistemazione delle arcate e la messa in sicurezza del magazzino.
L’auspicio dell’assessore Mario Cislaghi, anche alla luce di questo spiacevole episodio, è che entro la fine del mese di gennaio si possa indire il bando di gara per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza. Inoltre, grazie a un ribasso d’asta, si cercherà di installare qualche telecamera anche nel cimitero di Sacconago, spesso bersagliato dai furti.
Gli interventi saranno realizzati da Agesp Attività Strumentali. Speriamo che queste misure possano finalmente garantire la sicurezza e il rispetto che un luogo sacro come un cimitero merita.