Il prossimo 14 gennaio, la Strada Provinciale 62 tra Brinzio e Varese sarà chiusa al traffico per gran parte della giornata. Dalle ore 8 alle ore 17, non sarà possibile raggiungere la città capoluogo dal piccolo centro della Valcuvia. Le auto saranno deviate sulla strada della Valganna.
Questa comunicazione è stata resa nota dal Comune di Brinzio, che riporta anche l’ordinanza sindacale emessa dal Comune di Varese. All’uscita dal paese, presso il cimitero, è stato posizionato un cartello di avviso. Segnalazioni simili sono state poste in altri punti lungo il percorso. A Varese, il divieto di transito sarà attivo negli stessi orari lungo via Virgilio a Sant’Ambrogio, dall’intersezione con via Cellini (la strada che sale al Sacro Monte) fino all’intersezione con la via Provinciale Rasa, tratto urbano della SP62.
La chiusura è necessaria per motivi tecnici relativi ai lavori di installazione delle infrastrutture in fibra ottica del “Progetto Aree Grigie” di Open Fiber. Da Brinzio, il capoluogo potrà essere raggiunto solo percorrendo la strada provinciale in direzione di Bedero Valcuvia e poi immettendosi sulla statale 233 della Valganna. Gli abitanti conoscono bene questa alternativa, poiché nell’estate del 2021, quando la SP62 è stata bloccata più volte a causa di smottamenti sulla carreggiata, la Valganna è stata l’unico modo per raggiungere la città. Per chi arriva da Varese, il traffico sarà deviato su via Cellini, via Quintino Sella, via Adige, via Prima Cappella e SP62.
La chiusura temporanea della SP62 potrebbe causare disagi alla circolazione, ma è necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori di posa della fibra ottica. Si consiglia ai cittadini di prendere in considerazione il percorso alternativo indicato per evitare intoppi e ritardi.