Un medico salva la vita di un passeggero in un volo da Catania a Malpensa. Il giovane medico, Innocenzo Infantino, si trovava sull’aereo e ha immediatamente agito quando un passeggero ha avuto un arresto cardiaco improvviso. Grazie alla sua prontezza d’intervento, è riuscito a salvare la vita dell’uomo.

Infantino stava leggendo sul suo tablet quando ha sentito una donna urlare. Il marito della donna aveva perso i sensi e si era accasciato sulla poltrona. Gli assistenti di volo sono intervenuti immediatamente, cercando di far rinvenire l’uomo, ma senza successo. A quel punto, è stata fatta la fatidica domanda: “C’è un medico a bordo?”. Infantino ha capito di essere l’unico in grado di intervenire e ha iniziato la manovra cardiopolmonare. Nonostante le sue continue compressioni, l’uomo non rispondeva. Allora, ha chiesto allo steward di prendere il defibrillatore e, dopo la prima scarica, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere.

Una volta atterrato, il paziente è stato preso in consegna dai sanitari presenti in aeroporto. Successivamente, il medico ha ricevuto una telefonata dalla moglie dell’uomo, che lo ha ringraziato per il suo immediato soccorso e ha informato che il marito si trovava in osservazione in ospedale, ma fuori pericolo. Infantino ha ringraziato il Signore per avergli dato lucidità e freddezza durante quei 20 minuti interminabili.

Questa storia è un esempio di come l’intervento tempestivo di un medico possa fare la differenza tra la vita e la morte. La prontezza e la competenza di Infantino hanno permesso di salvare una vita, dimostrando ancora una volta l’importanza del lavoro dei medici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui