Due giornate a contatto con i carabinieri sono state organizzate per gli alunni delle scuole elementari e medie di Maccagno con Pino e Veddasca, con l’obiettivo di far conoscere loro da vicino l’importante servizio svolto quotidianamente dall’Arma in diversi ambiti, dalla sicurezza dei cittadini all’educazione alla legalità.

Nell’alto Varesotto, sono numerose le occasioni in cui gli studenti di ogni ordine e grado hanno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con i carabinieri, come è avvenuto nei giorni scorsi nel paese lacustre con la presenza del capitano Vincenzo Piazza, comandante della Compagnia di Luino, e del comandante della Stazione maccagnese Marco Zanni, accompagnati da altri rappresentanti dell’Arma locale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

A tutti i bambini e ragazzi sono stati regalati alcuni gadget forniti dal Comando Generale dell’Arma, come i libri con le storie delle due “mascotte” Fiammetta e Fedele. Inoltre, è stata data loro la possibilità di toccare con mano i mezzi e le attrezzature utilizzate dai carabinieri per svolgere il loro servizio sul territorio, come l’etilometro o le manette. Hanno anche potuto divertirsi ad accarezzare Hurricane, un pastore tedesco di quattro anni dotato di brevetto di lavoro e ricerca.

A introdurre la giornata per gli alunni delle medie è stato il capitano Piazza, che ha presentato loro la struttura dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente, il maresciallo Zanni ha affrontato il tema principale dell’incontro, ovvero il bullismo e il cyberbullismo. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dell’IC “B. Luini” di Luino, concordato con la dirigente Eliana Frigerio.

I docenti e gli alunni del plesso “Leonardo da Vinci” vogliono ringraziare i carabinieri, in particolare il capitano Piazza, il maresciallo ordinario Zanni, il brigadiere capo Valter Caria, il carabiniere Sebastiano Puglisi e Pierluigi Carrubba e Vito Armenise dell’Associazione Nazionale Carabinieri per la loro presenza e i loro interventi fortemente apprezzati da tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui