Nuovi progressi nel cantiere del piano stazioni a Varese: sono stati rimossi i pannelli che riparavano il cantiere all’angolo tra piazzale Kennedy e via Maspero. L’operazione è stata completata il 10 marzo, permettendo di vedere la struttura della biglietteria in costruzione e rendendo accessibile il secondo marciapiede realizzato ai bordi della nuova struttura.
Questo marciapiede è stato molto necessario, perché con la realizzazione della nuova stazione degli autobus, il flusso di persone che si spostano verso piazzale Kennedy è diventato molto importante e spesso superava il limite del marciapiede esistente, creando situazioni di pericolo nella zona del semaforo. I pedoni hanno iniziato ad utilizzarlo fin dai primi momenti dopo l’apertura.
I lavori continueranno all’interno della struttura, ad eccezione di una zona intorno ad un vecchio lampione Enel che è rimasto “in mezzo alla strada” dopo i cambiamenti sulla strada: sarà E-Distribuzione, la società che gestisce la rete elettrica, a doversi occupare del suo smantellamento. Si tratta di una richiesta che è stata fatta da tempo e si spera che venga completata presto, poiché nell’area del palo è prevista la fermata della linea C.
Le pensiline restano ancora senza una copertura, ma si prevede che a breve verrà installata una copertura in lamiera, in grado di sostenere l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Mentre i lavori continuano per il centro diurno e il nuovo parcheggio a strisce blu, si sta pensando già alla prossima fase: la riqualificazione dell’incrocio tra via Morosini, via Milano e via Maspero, con un attraversamento pedonale protetto a livello strada, che successivamente porterà ai lavori su piazzale Trento, nella zona della stazione Nord. Questa fase dei lavori era stata considerata “persa” da molti, ma ci è stata confermata dall’assessorato.