Ferito un giovane falco pellegrino del Pirellone, è stato subito segnalato dai passanti. E questo è stato un elemento importante, per cui l’Enpa Milano ha ringraziato tutti.
Enzo è grave, per una paresi alle zampe: ora è sotto osservazione al Cras di Milano.
Ecco la descrizione di quanto accaduto, dall’Enpa.
Come alcuni già sapranno, ieri abbiamo accolto un giovane falco pellegrino in difficoltà, soccorso sulla Paullese all’altezza di Pantigliate e consegnato dalla Polizia Provinciale presso la nostra sede di via Gassendi 11, a Milano. L’anello presente alla zampa destra ci ha permesso di identificarlo come uno dei pulli degli ormai famosi Giò e Giulia, i ‘Falchi del Pirellone’: per l’esattezza si tratta di Enzo (in onore di Jannacci), uno dei due maschi della nidiata del 2022.
Il rapace è arrivato da noi in condizioni serie, non in grado di volare e con una paresi alle zampe, forse causata da un trauma da impatto. È stato visitato dal nostro ortopedico e sono state effettuate delle radiografie per escludere la presenza di fratture. Ci auguriamo che l’immobilità delle zampe sia transitoria ma al momento la prognosi resta riservata: occorrerà monitorare l’animale per valutare la risposta alle terapie e l’evoluzione della sintomatologia. Enzo era relativamente tranquillo ed è stato trasferito in mattinata presso il CRAS di Vanzago, dove resterà in stretta osservazione. Vi daremo ulteriori aggiornamenti appena possibile.
Ringraziamo intanto tutte le persone coinvolte a diverso titolo nel recupero: dai cittadini che hanno segnalato e soccorso l’animale, agli agenti che si sono fatti carico del trasporto in ENPA, al Dott. Pinoli, sempre in prima linea per i nostri amati falchi pellegrini e non solo, a veterinari e staff di ENPA Milano. Come ben sappiamo, la tempestività del soccorso può spesso fare la differenza per un esito favorevole: speriamo che Enzo tiri fuori il carattere di fiero rapace e si riprenda da questo brutto incidente!
Un giovane falco pellegrino del Pirellone è stato ferito e soccorso da passanti attenti. L’Enpa Milano ha espresso gratitudine per questa segnalazione tempestiva. Il rapace, di nome Enzo, è attualmente in gravi condizioni a causa di una paresi alle zampe ed è in osservazione presso il Cras di Milano.
L’Enpa ha fornito una descrizione dettagliata dell’accaduto. Il falco è stato soccorso sulla strada Paullese, nei pressi di Pantigliate, e consegnato alla sede dell’Enpa a Milano dalla Polizia Provinciale. Grazie all’anello presente alla zampa destra, è stato possibile identificarlo come uno dei pulli dei famosi Giò e Giulia, i “Falchi del Pirellone”. Enzo, uno dei due maschi della nidiata del 2022, è arrivato all’Enpa in condizioni serie, incapace di volare e con una paresi alle zampe, probabilmente causata da un trauma da impatto. Gli è stata effettuata una visita ortopedica e delle radiografie per escludere la presenza di fratture. Al momento, la prognosi è riservata e sarà necessario monitorare attentamente il falco per valutare la risposta alle terapie e l’evoluzione dei sintomi. Enzo è stato trasferito presso il Cras di Vanzago, dove rimarrà in osservazione. Saranno forniti ulteriori aggiornamenti non appena possibile.
L’Enpa ringrazia tutte le persone coinvolte nel recupero del falco: i cittadini che lo hanno segnalato e soccorso, gli agenti che si sono occupati del trasporto in Enpa, il Dott. Pinoli, sempre in prima linea per i falchi pellegrini e il personale veterinario e dello staff dell’Enpa Milano. La tempestività del soccorso fa spesso la differenza per un esito positivo e si spera che Enzo, con il suo carattere fiero da rapace, si riprenda da questo brutto incidente.