Arrestato un 40enne italiano per maltrattamenti alla madre anziana
Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Cremona per aver violato ripetutamente il divieto di avvicinamento alla casa della sua famiglia, imposto secondo la procedura del codice rosso. L’uomo era stato appena sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla madre anziana, e aveva l’obbligo di indossare un braccialetto elettronico per monitorare i suoi spostamenti. Questa misura era stata presa dal questore in seguito alla denuncia presentata dalla donna.
Mercoledì sera, però, l’uomo è stato visto da una vicina mentre si aggirava vicino all’abitazione della madre, circostanza confermata anche dall’allarme scattato presso la sala operativa della Questura grazie al segnale del braccialetto elettronico. Non è stato possibile individuarlo sul posto in quel momento, probabilmente perché si era nascosto.
Tuttavia, giovedì mattina la sala operativa della Questura ha ricevuto una nuova segnalazione dal braccialetto elettronico. Questa volta, la squadra volante intervenuta sul posto è riuscita a sorprendere l’uomo a poche centinaia di metri dalla casa della madre. L’uomo è stato accompagnato in Questura e immediatamente arrestato, come previsto dalle recenti disposizioni di legge che prevedono l’arresto obbligatorio per chi viola il divieto di avvicinamento. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria e per l’uomo è stata disposta la custodia cautelare in carcere.