Dopo i recenti episodi di paura e i problemi sociali manifestati dai commercianti del centro di Legnano, anche nell’Oltrestazione si sollevano questioni di sicurezza e si fa un appello per maggiori controlli.
La richiesta arriva dopo nuove invasioni notturne da parte di malviventi in diverse attività che si trovano in via XX Settembre, intorno all’area che comprende locali pubblici, attività commerciali e un ambulatorio veterinario. Proprio qui, la scorsa notte, intorno alle 3, l’allarme è suonato perché i ladri hanno rotto il vetro della porta d’ingresso e, una volta entrati, hanno messo a soqquadro i locali. Non hanno trovato nulla da rubare, ma il danno ha comunque causato disagi al lavoro del dottor Federico Nota, medico della clinica San Magno. I carabinieri e la Polizia di Stato sono intervenuti tempestivamente, ma i malviventi erano già fuggiti grazie al sistema d’allarme che ha segnalato la loro presenza.
Questa volta, oltre ai danni materiali causati ai negozi presi di mira, fortunatamente non ci sono state minacce personali, come invece è successo in centro, ma rimane la paura, la preoccupazione e la tensione in una zona che è già stata colpita dai ladri più di una volta.
Così, si solleva un invito comune a dotare il quartiere di sistemi di videosorveglianza e allarme adeguati che possano fungere da deterrente per le incursioni dei malviventi e per un maggior controllo da parte delle autorità.
“Vivo a Milano”, commenta ancora il dottor Nota, “e ho sempre considerato Legnano una piacevole città, un luogo davvero a misura d’uomo. La situazione attuale merita la giusta attenzione per evitare un peggioramento che potrebbe influire sia sulle attività lavorative che sulla vita sociale dei residenti”.