Intervento di soccorso a Bagni di Masino: uomo ferito recuperato con successo
Venerdì 12 gennaio 2024, nel pomeriggio, si è reso necessario l’intervento dei soccorsi presso la località di Bagni di Masino, a quota 1150 metri. I tecnici della Stazione di Valmasino del Soccorso alpino sono stati attivati per soccorrere una persona infortunata.
L’allarme è stato dato intorno alle 15:00, quando un uomo di 50 anni è caduto nel greto di un torrente mentre stava raccogliendo legna. Sul posto è stato immediatamente inviato l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. A supporto dell’operazione, una squadra composta da tre tecnici della Stazione di Valmasino del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza, per aiutare l’equipe durante l’imbarrellamento e lo spostamento dell’uomo in una zona adatta al recupero tramite verricello.
L’uomo è stato valutato con un codice giallo, che indica una media gravità dell’infortunio, quindi i soccorritori lo hanno trasportato in elicottero all’ospedale Morelli di Sondalo.
L’intervento si è concluso con il rientro delle squadre, che hanno portato a termine con successo l’operazione di recupero. Un’altra dimostrazione dell’importanza e dell’efficacia del lavoro svolto dal Soccorso alpino e dalle forze dell’ordine in situazioni di emergenza come questa.