Gruppo di giovani vandalizza i pannelli anti-rumore del treno a Baruccana

L’arrivo del nuovo anno è stato festeggiato da un gruppo di giovani vandali che ha deciso di prendere di mira i pannelli anti-rumore in vetro che separano i binari della ferrovia e la strada, lanciando sassi contro di essi. Purtroppo, uno dei pannelli si è rotto, ma fortunatamente non ha causato feriti.

I pannelli anti-rumore, soprattutto quelli in vetro, non si trovano in ottime condizioni. Lo scorso estate, nonostante le segnalazioni dei residenti preoccupati, uno di essi è crollato a terra. Questo incidente è stato probabilmente causato dal caldo e dall’usura dovuta al tempo. Una situazione simile era già accaduta nel 2019. Fortunatamente, in entrambi i casi, nessuno, né in auto né a piedi, è rimasto ferito.

Ora, ai due pannelli mancanti, se ne è aggiunto un terzo, abbattuto dai vandali. L’episodio è avvenuto nella notte di Capodanno. Sono stati i residenti a chiamare i Carabinieri per segnalare l’accaduto. Tra loro, Maria Grazia Camagni, referente dell’associazione Controllo di Vicinato, ha raccontato: “Era un gruppo di quattro ragazzi. Si divertivano a lanciare sassi contro i pannelli anti-rumore. Uno di essi si è rotto ed è caduto. Hanno anche danneggiato il muretto della recinzione. Probabilmente, se si fossero fatti male, avrebbero imparato la lezione. Alcune persone non si rendono conto di quanto siano stupidi certi gesti fino a quando non finiscono col fare danni anche a se stessi”.

Questo atto vandalico ai danni dei pannelli anti-rumore non è stato l’unico accaduto durante la notte di Capodanno. Sempre a Baruccana, pali e cartelli sono stati rovinati. Non è chiaro se si tratti dello stesso gruppo di ragazzi, ma alcuni cartelli sono stati abbattuti a causa dei sassi e degli oggetti lanciati. La Polizia Locale ha scoperto l’accaduto il giorno successivo, grazie alle segnalazioni dei cittadini. Il Comune ha già iniziato a sostituire l’impianto danneggiato con uno nuovo.

Articolo precedenteAddio a monsignor Cecilio Rizzi, un pilastro della comunità di Carate Brianza
Articolo successivoLa Polizia locale di Triuggio: numeri e attività dell’anno 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui