Rissa durante una partita di calcio a Trovo
Nel pomeriggio di ieri, domenica 14 gennaio 2024, il campo sportivo di Trovo, nella provincia di Pavia, è stato teatro di una rissa che ha coinvolto due giovani calciatori e ha infiammato gli animi degli spettatori sugli spalti durante una partita del campionato Amatori Cui tra il Club Atletico Riclaru, squadra di casa, e la Polisportiva Miradolese, squadra ospite.
Il caos è iniziato con un gol che ha portato il punteggio sul 3-4, suscitando le proteste dei giocatori locali a causa di una decisione arbitrale contestata. La situazione è ulteriormente degenerata a seguito della richiesta della squadra di casa di un cambio, richiesta che è stata negata. A quel punto, due giovani calciatori hanno trasformato la tensione in una rissa, scambiandosi pugni.
Fortunatamente, la situazione non ha richiesto l’intervento dei soccorsi sanitari e le lievi contusioni sono state prontamente curate dallo staff delle squadre presenti sul posto. Tuttavia, la situazione è rapidamente peggiorata e il disordine è diventato così critico da richiedere l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Casorate Primo.
La presenza dei Carabinieri ha contribuito a ripristinare la calma tra i presenti. Nonostante l’episodio violento, non sono state presentate denunce penali, ma le società sportive coinvolte potrebbero subire sanzioni da parte del Csi. Il comportamento violento, sia in campo che sugli spalti, è inaccettabile e va contro lo spirito sportivo che dovrebbe caratterizzare ogni competizione.