Il comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha deciso di dedicare un parco adiacente al Municipio alla Guardia di Finanza, in occasione dei 250 anni dalla fondazione del corpo che si celebrano nel 2024. Questa sarà la prima iniziativa sul territorio provinciale per festeggiare questa importante ricorrenza. L’intitolazione ufficiale del parco “Fiamme Gialle” avverrà il prossimo 27 marzo 2024.

Maccagno con Pino e Veddasca ha sempre avuto un rapporto storico con la Guardia di Finanza, legato in particolare alle attività di controllo lungo il confine. Il territorio comunale ospita infatti due confini, Zenna e Indemini.

La storia della Guardia di Finanza inizia nel 1774 con l’istituzione delle Legione Truppe Leggere, che nel 1862 diventò Corpo delle Guardie doganali del Regno d’Italia. Nel 1881, il corpo assunse la denominazione di Corpo della Regia Guardia di Finanza. Nel 1906, con l’istituzione del Comando generale dipendente dal Ministero delle Finanze, la Guardia di Finanza raggiunse la piena autonomia, fino alla completa militarizzazione avvenuta nel 1907.

Con questa iniziativa, Maccagno con Pino e Veddasca vuole rendere omaggio alla Guardia di Finanza e sottolineare l’importanza del loro lavoro nella sicurezza del territorio e nel contrasto alle attività illegali. Il parco “Fiamme Gialle” diventerà un luogo simbolico in cui i cittadini potranno riflettere sull’importanza della legalità e dell’impegno delle forze dell’ordine.

Articolo precedenteFurto in un bazar a Gallarate: arrestata una ragazza di 21 anni
Articolo successivoTensione e mistero a Tradate: uomo arrestato in ospedale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui