Le indagini condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Luino, coordinate dalla Procura della Repubblica di Varese, hanno portato all’arresto di quattro persone e alla denuncia in stato di libertà di una quinta, ritenute responsabili di una serie di furti commessi a danno di alcune aziende lombarde e toscane. Le indagini hanno permesso di raccogliere elementi probatori utili per contestare agli indagati almeno due furti di grande portata. Uno di questi è avvenuto alla fine di marzo 2023 presso un’azienda della Valcuvia, dove sono stati sottratti 3600 kg di stagno e piombo, attrezzature da lavoro, denaro contante e due autocarri, causando un danno di quasi 100mila euro. Un altro furto è avvenuto nel dicembre 2023 presso un’azienda di Montelupo Fiorentino, dove sono state sottratte attrezzature da cantiere e valori custoditi negli uffici amministrativi, causando un danno ingente.
Le indagini dei Carabinieri sono partite da Luino e si sono estese ad altre province dove gli indagati operavano e pianificavano i furti utilizzando una base logistica in un campo nomadi di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Le misure restrittive sono state eseguite all’alba di venerdì scorso, grazie alla collaborazione dei Carabinieri delle Compagnie di Treviglio e Signa. Sono stati arrestati quattro maggiorenni, due italiani e due bosniaci. L’operazione ha richiesto una pianificazione accurata, considerando che tre degli arrestati dimoravano in un campo nomadi difficile da avvicinare senza essere scoperti. Il quarto arrestato è stato rintracciato a Canonica d’Adda, nella Bergamasca. Una quinta persona, compagna di uno degli arrestati e coinvolta nel furto di Azzio, risulta indagata in stato di libertà.
Le posizioni degli arrestati sono ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria varesina che dovrà esprimersi nel corso del procedimento penale. Le indagini continuano per individuare i ricettatori, i correi e i fiancheggiatori al fine di ricostruire la banda e le sue azioni criminali su un ampio territorio geografico.

Articolo precedenteCaccia alla banda dei furti: quattro arresti tra Luino e Campi Bisenzio
Articolo successivoIl ginecologo di Saronno accusato di peculato e truffa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui