Il cancro colorato colpisce gli alberi di platano a Lecco

Dopo una serie di controlli effettuati dal servizio fitosanitario regionale, è stato scoperto che alcuni esemplari di platano presenti a Lecco sono affetti da una malattia chiamata cancro colorato. Questa situazione ha reso necessario l’abbattimento di un platano nel parco Addio Monti di Pescarenico e di tre platani nel giardino di viale Montegrappa. Al momento, un altro albero presente nel cortile della scuola Nazario Sauro di Germanedo è in fase di valutazione.

La malattia del cancro colorato è una patologia che colpisce gli alberi di platano, causando la formazione di escrescenze colorate sulla corteccia. Queste escrescenze possono avere diverse tonalità, dal rosso al marrone scuro. La presenza di questa malattia può compromettere la salute degli alberi e renderli deboli e fragili.

Per evitare la diffusione della malattia ad altri alberi, gli interventi di rimozione degli esemplari malati saranno eseguiti il prossimo lunedì 22 gennaio. È importante sottolineare l’importanza di controlli periodici per garantire la salute degli alberi presenti nelle aree verdi della città.

L’amministrazione comunale di Lecco sta monitorando attentamente la situazione e adotterà tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione della malattia ad altri alberi. Nel frattempo, è fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cura e della manutenzione degli alberi, al fine di preservare la bellezza e la salute del nostro patrimonio verde.

Articolo precedenteWeekend di lavori: collegamenti garantiti tra Lecco e Colico, Sondrio, Tirano
Articolo successivoDramma a Colico: la terribile tragedia nel lago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui