“Truffa dei clown: attenzione alle offerte false”

Negli ultimi tempi si è verificata una truffa che coinvolge associazioni di clownterapia in diverse città italiane, incluso Varese. I truffatori si presentano come volontari di queste associazioni e cercano di ottenere offerte attraverso metodi ingannevoli.

L’ultima vittima di questa truffa è stata una dipendente di un negozio nel centro di Varese. Un giovane si è presentato dicendo di far parte di un’associazione di clownterapia e ha fatto un’offerta. Fortunatamente, la dipendente sospettosa ha rifiutato l’offerta e ha segnalato l’accaduto.

Lorenzo Fiore, presidente dell’associazione I Colori del Sorriso Vip Varese, ha denunciato diversi episodi simili. La prima volta è stato un negoziante truffato per 90 euro. Successivamente, Fiore ha dovuto confrontarsi con persone non identificate che chiedevano donazioni a nome della sua stessa organizzazione davanti all’Ospedale Del Ponte. Segnalazioni di clown fraudolenti sono arrivate anche da Tradate e Venegono Superiore.

Anche a Sesto Calende si sono verificati casi simili, dove i truffatori si sono presentati come volontari dell’associazione Vip Verbano. Tuttavia, sia Vip Varese che Vip Verbano sottolineano che nessuno dei loro membri utilizza metodi simili per raccogliere fondi. Il loro statuto vieta ai membri di chiedere offerte. Organizzano eventi pubblici per promuovere le loro attività, ma non chiedono mai denaro.

Vip Varese e Vip Verbano fanno parte di Vip Italia (ViviamoInPositivo Italia), un’organizzazione che riunisce 71 associazioni di clownterapia in tutto il Paese. I membri di Vip si distinguono grazie a dei dettagli specifici. Utilizzano sempre il proprio nome da clown e indossano una divisa caratteristica: un camice bianco con colletto rosso, manica destra a righe gialle e manica sinistra a righe verdi.

È importante diffondere la consapevolezza su questa truffa e fare attenzione alle offerte sospette. Le associazioni di clownterapia svolgono un lavoro prezioso per portare sorrisi e allegria ai pazienti, ma è fondamentale sostenere le organizzazioni in modo legittimo, partecipando agli eventi pubblici o effettuando donazioni dirette.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui