Nella giornata di sabato 20 gennaio, i sovrintendente Santo Michelangelo Canavesi e l’assistente scelto Monica Pozzi del servizio di Polizia Locale di Vedano Olona riceveranno l’onorificenza della Croce e nastrino per meriti speciali. Questo riconoscimento è dovuto al provvidenziale intervento che hanno effettuato il 5 gennaio 2022. I due agenti sono intervenuti per soccorrere una signora di 70 anni che si trovava a casa del figlio per le feste e che era stata colta da un malore. L’uomo ha iniziato a praticarle il massaggio cardiaco e ha chiamato il 112, che a sua volta ha allertato la Polizia Locale di Vedano per portare un defibrillatore che era disponibile negli uffici comunali. Grazie a questo strumento, gli agenti sono riusciti a rianimare la donna prima dell’arrivo del personale medico che l’ha poi portata in ospedale.

Il sindaco Cristiano Citterio ha sottolineato che l’installazione dei defibrillatori nel paese è stata una delle prime azioni del suo mandato. Il primo defibrillatore è stato installato nel dicembre 2014, all’esterno della palazzina Sandro Pertini in Via Sirtori, grazie alla donazione di una coppia di sposi che aveva destinato la lista nozze all’acquisto di questa attrezzatura preziosa. Successivamente, ne sono stati acquistati altri sei, collocati vicino ai centri sportivi di Vedano, per garantire la sicurezza durante le attività sportive. Uno di questi è stato acquistato con il contributo del 5 per mille donato dai cittadini al Comune. L’ultimo defibrillatore è proprio quello che si trova nel Palazzo Municipale e che ha salvato la vita alla signora.

L’importante riconoscimento sarà conferito ai due agenti dalla presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano Maria La Russa. La cerimonia si svolgerà sabato 20 gennaio presso l’Auditorium Casa dell’Economia a Lecco, in occasione della “Giornata della Polizia Locale regionale” che celebra il Santo Patrono San Sebastiano.

Inoltre, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, il servizio di Polizia Locale del Comune di Vedano Olona ha partecipato alla cerimonia celebrativa tenutasi giovedì 18 gennaio nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Castiglione Olona. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Cristiano Citterio, i rappresentanti di Polizia Locale delle altre municipalità del comando Intercomunale e altre autorità presenti sul territorio.

Articolo precedenteSaronno: risolto il problema dell’acqua potabile
Articolo successivoL’Arma dei Carabinieri rafforza la flotta elicotteristica a [city]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui