L’Arma dei Carabinieri sta compiendo ulteriori passi avanti nel suo progetto di modernizzazione della flotta elicotteristica. Sono stati consegnati sei elicotteri Leonardo AW169M, che si aggiungono ai tre modelli di elicottero già acquisiti negli ultimi anni. Questi nuovi elicotteri consentono di gestire al meglio le diverse esigenze operative, garantendo maggiore sicurezza per i cittadini.

Il programma di modernizzazione comprende anche servizi di assistenza tecnica e addestramento per tecnici e equipaggi, al fine di accrescere le capacità del servizio aereo dell’Arma. Grazie alla tecnologia disponibile a bordo dei nuovi aeromobili, è possibile assicurare un controllo del territorio più incisivo, favorendo la ricerca, l’esplorazione, la ricognizione e il pattugliamento terrestre.

Gli elicotteri AW169M dell’Arma dei Carabinieri sono dotati di una configurazione speciale, che include un verricello di soccorso, un tagliacavi, un sistema di discesa rapida del personale, un gancio baricentrico, avanzati sistemi di prossimità con il suolo, un cockpit compatibile con l’uso di visore notturno e un faro di ricerca. Tra gli equipaggiamenti e i sistemi di missione di Leonardo integrati sull’elicottero, ci sono il sistema elettro-ottico Leoss II, la consolle di missione, il transponder Iff, la radio tattica e un sistema anticollisione.

L’AW169M è la variante militare dell’elicottero AW169, progettato secondo i più recenti requisiti Far/Jar/Easa e gli standard degli operatori militari. Questo elicottero offre importanti livelli di potenza, agilità e manovrabilità, che consentono un’ottima controllabilità in una vasta gamma di condizioni operative. La cabina è spaziosa e offre una rapida riconfigurazione e facilità di ingresso e uscita. I piloti beneficiano di un’avionica di ultima generazione, compreso un cockpit completamente digitale e livelli di visibilità esterna senza precedenti.

Finora sono stati ordinati oltre 320 AW169 da molteplici operatori in 30 paesi, con più di 170 unità consegnate. Questi elicotteri hanno accumulato oltre 170.000 ore di volo per ogni tipo di missione e in tutte le condizioni operative. In Italia, l’introduzione dell’AW169M tra le forze armate e gli operatori di pubblica sicurezza permette di beneficiare di sinergie logistiche, operative, tecniche, certificate e addestrative, in vista della crescita della flotta di AW169 dei vari operatori governativi nel paese. Ciò rafforza la possibilità di effettuare operazioni congiunte efficaci e sicure con altri utilizzatori di questo moderno modello di elicottero e rappresenta un importante salto di qualità in termini di sicurezza nazionale e capacità di risposta alle emergenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui