Le lanterne cinesi: un danno per l’ambiente

Le lanterne cinesi, quelle graziose piccole mongolfiere di carta che vengono lanciate in cielo nei momenti di festa, sono diventate un problema per l’ambiente. Durante i festeggiamenti per la fine dell’anno, ne sono state lanciate molte nell’Alto Milanese, ma il risultato finale non è stato dei migliori. Infatti, i resti di queste lanterne si sono sparsi tra i boschi e i campi della zona, diventando un vero e proprio “rifiuto” che va a sporcare l’ambiente.

La sezione parabiaghese della Lega Italiana Protezione Uccelli ha rinvenuto circa una cinquantina di queste lanterne. La Lipu di Parabiago, attraverso la sua pagina ufficiale su Facebook, ha reso noto di aver compiuto un’ispezione nelle zone verdi del territorio dopo Capodanno. Il “raccolto” è stato effettuato soprattutto nei due parchi locali di interesse sovracomunale presenti nella zona.

Le lanterne cinesi non si dissolvono nel cielo, ma cadono a terra una volta che la loro fiammella si è spenta. Se finiscono nelle strade o nei giardini privati, possono essere facilmente raccolte e conferite nella spazzatura. Ma se finiscono nelle aree verdi, come nel caso dei due parchi locali, diventano un problema. Infatti, le lanterne contengono parti taglienti che possono ferire gli animali selvaggi, come gli uccelli, provocando anche la morte.

I due parchi locali, già devastati dalla tempesta del 24 luglio 2023, non hanno certo bisogno di ulteriori danni. La presenza di queste lanterne cinesi rappresenta un pericolo non solo per l’ambiente, ma anche per gli animali che vivono in queste aree.

È importante prendere coscienza di questo problema e cercare alternative più sostenibili per festeggiare. Le lanterne cinesi possono sembrare un bellissimo spettacolo nel cielo notturno, ma il loro impatto sull’ambiente e sulla fauna selvatica è nocivo. Dobbiamo trovare modi più responsabili per celebrare le feste, senza arrecare danni all’ambiente che ci circonda.

Articolo precedenteAttenzione a casa tua: truffatore si spaccia per tecnico a [city]
Articolo successivoUn uomo di 68 anni denunciato a Parabiago per possesso di segni distintivi contraffatti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui