Ritardi e disagi sui treni Trenord: i pendolari chiedono maggiore attenzione
Questa mattina, giovedì 18 gennaio, il sito di Trenord ha pubblicato una serie di annunci che hanno causato ulteriori ritardi e disagi ai pendolari. Il treno 25316, con partenza da Gallarate alle 07:21 e destinazione Luino alle 08:25, non è ancora partito a causa dell’attesa del treno proveniente dal sito manutentivo. Inoltre, il treno 24116, con partenza da Lodi alle 06:23 e destinazione Saronno alle 07:52, non verrà effettuato a causa di un guasto che richiede il rientro in deposito. I passeggeri diretti a Saronno possono utilizzare il treno 24118, con partenza da Lodi alle 06:53 e destinazione Saronno alle 08:22.
Anche sulla tratta Varese – Milano Passante – Treviglio ci sono stati problemi. Il treno 24605, con partenza da Novara alle 06:48 e destinazione Treviglio alle 08:38, terminerà il viaggio nella stazione di Pioltello Limito a causa di un eccessivo ritardo accumulato. Di conseguenza, il treno corrispondente, con partenza da Treviglio alle 08:55 e destinazione Novara alle 10:42, partirà dalla stazione di Pioltello alle 09:23.
Questi sono solo alcuni esempi dei disagi che i pendolari devono affrontare quotidianamente. Un lettore di nome Roberto ha scritto alla redazione proponendo di pubblicare con frequenza articoli o questionari per i pendolari di Trenord, in cui si possano condividere le foto dei tabelloni dei treni con i relativi ritardi o le segnalazioni degli utenti riguardo a tali ritardi.
Roberto afferma che ormai tutte le linee di Trenord sono caratterizzate da pesanti ritardi giornalieri, comprese le linee per Milano Cadorna-Laveno/Varese. Tuttavia, sottolinea che sembra che per la Regione Lombardia tutto vada bene, dato che hanno rinnovato l’appalto a Trenord per altri 10 anni nonostante la situazione deficitaria.
Da anni seguiamo e monitoriamo la situazione dei treni Trenord, cercando di dare supporto ai pendolari. Continueremo a farlo, cercando di stare al fianco di chi, ogni giorno, deve spostarsi in treno per andare al lavoro e che spesso si trova a dover giustificare gravi ritardi.
È importante sottolineare che Trenord gestirà ancora per dieci anni il servizio ferroviario locale in Regione Lombardia, nonostante le criticità evidenziate dai pendolari. Speriamo che ciò porti a un miglioramento della situazione e a una maggiore attenzione verso le esigenze dei passeggeri.