Con l’arrivo del freddo, scatta l’emergenza per le persone che vivono in strada. A Rho, è disponibile il dormitorio comunale Casa Itaca, dove si sta monitorando la situazione per valutare l’aggiunta di posti letto. Il servizio è gestito da Cooperativa Intrecci, in collaborazione con l’Associazione Briciole di Pane di Rho, la Caritas Cittadina di Rho e la Caritas Ambrosiana.

Presso Casa Itaca è stato organizzato un servizio di accoglienza notturna, ma l’ospite deve firmare un regolamento che impegna a mantenere una buona relazione interpersonale. L’orario di apertura va dalle 19:00 alle 8:30 del mattino, ma durante l'”Emergenza Freddo” i servizi vengono implementati e l’orario di uscita si prolunga fino alle 11:00.

Nel contesto del progetto Sottocoperta, la Cooperativa Intrecci a Casa Itaca fornisce ulteriori servizi per le persone in difficoltà, come il presidio medico, il servizio mensa e il servizio docce due giorni a settimana.

Purtroppo, nelle ultime ore, due clochard sono morti per ipotermia a Milano. Una delle vittime, un uomo di 57 anni, aveva trovato riparo vicino a una parrocchia, ma è stato notato troppo tardi da un passante che ha allertato i soccorsi. La seconda vittima si trovava in Corso di Porta Ticinese ed è deceduta poco dopo il suo arrivo al Policlinico di Milano nonostante i tentativi degli operatori.

È importante prestare attenzione a queste situazioni di emergenza e offrire sostegno alle persone che vivono in strada, soprattutto durante i periodi di freddo intenso. Speriamo che iniziative come Casa Itaca possano fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno bisogno.

Articolo precedenteClownterapia: attenzione alle offerte ingannevoli a Varese
Articolo successivoDrammatico episodio di furto a Cerro Maggiore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui