Avvistamenti di lupi nel territorio di Madesimo e Campodolcino stanno suscitando preoccupazione e interesse tra la popolazione locale. Infatti, due tracce di possibili lupi sono state fotografate lungo la Via Spluga, mentre un probabile cucciolo di lupo è stato avvistato fra le case del fondovalle di Madesimo.

Le foto sono state subito condivise sui gruppi pubblici dei due paesi, alla ricerca di conferme sulla specie degli animali e sulle loro orme. Secondo gli esperti consultati, si tratterebbe di due lupi, uno più grande e uno più piccolo, che sarebbero usciti dal bosco di Prestone e avrebbero raggiunto la stalla dove un anno fa avvenne un attacco che causò la morte di nove pecore.

Nonostante la stalla sia ora vuota, i lupi continuano a frequentare la zona di Vho, probabilmente attratti dall’odore residuo della stalla e dalla presenza di altri animali selvatici. La madre di Simona, una residente di Campodolcino, ha avvistato le orme fresche nella neve durante la sua passeggiata mattutina e ha sperato di incontrare gli animali, ma senza successo. Ha anche espresso una certa attrazione e allo stesso tempo paura nei confronti dei lupi, tanto da non uscire più da sola e non portare più il suo cane durante le passeggiate.

Un altro avvistamento è stato fatto da Paola Catenazzi, una turista di Lugano che si trovava a Madesimo. Mentre camminava nel fondovalle sotto la neve, ha notato un animale strano che girava tra le case. Dopo aver scattato una foto a distanza, ha consultato un esperto locale che ha confermato si trattasse di un cucciolo di lupo.

Anche Paola, come la madre di Simona, è affascinata e incuriosita da questa nuova situazione di “convivenza” con i lupi, ma ha anche una certa paura nel dover affrontare questa nuova realtà. Nonostante il timore, riconosce che Madesimo è un posto bellissimo e si dispiace di dover essere più cauta durante le sue passeggiate.

Questi avvistamenti di lupi hanno destato l’attenzione della comunità locale e hanno sollevato questioni riguardo alla convivenza con questi animali selvatici. È importante trovare un equilibrio tra la conservazione della fauna selvatica e la sicurezza delle persone, cercando di evitare disturbi agli habitat naturali dei lupi.

Articolo precedenteL’imprenditore di Sondrio: un milione di evasione fiscale e società fittizie
Articolo successivoCinghiali in provincia di Pavia: l’aumento della peste suina africana preoccupa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui