Processo Piazza Pulita: assoluzione in Appello per l’ex sindaco di Legnano Gian Battista Fratus, l’ex vicesindaco Maurizio Cozzi e l’ex assessore ai lavori pubblici Chiara Lazzarini. La sentenza è stata ribaltata oggi, venerdì 19 gennaio, davanti ai giudici del Tribunale d’Appello di Milano.

I tre ex amministratori legnanesi erano stati condannati in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio a 2 anni e 2 mesi, 2 anni e un anno e tre mesi, ma oggi sono stati assolti con la formula più ampia. Fratus era accusato di corruzione elettorale. Inoltre, i tre erano accusati di aver pilotato la nomina del direttore generale del Comune e del direttore di Amga, società municipalizzata legnanese, oltre ad aver modificato il bando per la nomina di un commercialista in Euro.Pa. e aver creato un bando su misura per il curatore d’arte Flavio Arensi (da quest’ultima accusa Lazzarini è stata assolta come richiesto anche dal pm).

Il secondo grado ha completamente ribaltato la sentenza pronunciata nell’aprile 2020 dal Tribunale di Busto Arsizio.

La Lega ha commentato la sentenza affermando che “sono passati cinque lunghissimi anni. Alla fine, la verità, tenace, è riuscita ad emergere. Ci è voluta molta pazienza abbinata alla professionalità dei legali per sgretolare un pezzo per volta le infamanti accuse. Per noi è finita così, con una sentenza di assoluzione, non grazie a qualche cavillo procedurale, ma con una piena e cristallina certificazione di non colpevolezza. Ne eravamo sicuri sin dal primo giorno. Nel frattempo un uomo per bene è stato distrutto. Niente tornerà come prima. Il dolore, la paura, lo sconforto patiti in questi lunghi anni non potranno essere risarciti. Il vero limite del nostro sistema giudiziario è che di fronte anche ad un errore enorme nessuno pagherà. Legnano ha dovuto rinunciare ad un sindaco onesto, ha subìto la nomina di un commissario incapace di gestire le priorità della città ed è andata ad elezioni amministrative piena del fango generato da accuse infondate. Siamo sicuri che nessuno dei paladini della giustizia, quelli che prontamente sono scesi in piazza o hanno costituito comitati per la legalità, avrà l’onestà di scusarsi per le ingiurie gratuite sprecate all’indirizzo di un uomo onesto”.

Diversi esponenti della Lega hanno espresso la loro soddisfazione per l’assoluzione di Fratus, sottolineando che la giustizia è arrivata dopo cinque anni, durante i quali la carriera politica dell’ex sindaco è stata distrutta e la Lega ha perso il controllo di Legnano a causa di un’accusa poi risultata infondata.

Tuttavia, il consigliere comunale legnanese Franco Brumana del Movimento dei Cittadini ha dichiarato che le affermazioni fatte dalla Lega sono false e strumentali. Ha sottolineato che la giunta di Fratus era già caduta a causa della scandalosa incompatibilità di un assessore e che la vicenda penale non ha avuto alcuna influenza sulla caduta del sindaco. Ha inoltre ribadito che nonostante la solidarietà per i patimenti subiti, il giudizio politico sulla giunta Fratus rimane pesantemente negativo.

In conclusione, l’assoluzione in Appello degli ex amministratori legnanesi nel processo Piazza Pulita rappresenta una svolta nella vicenda e solleva polemiche e commenti contrastanti da parte dei protagonisti e degli osservatori.

Articolo precedenteProcesso per l’omicidio di Sofia Castelli a Monza: la verità sul delitto sconvolgente
Articolo successivoLa vittoria di Fratus, Cozzi e Lazzarini: la giustizia trionfa a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui