Il servizio di Polizia locale di Vedano Olona ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento per un intervento salvavita svolto all’inizio del 2022. Il sovrintendente Santo Michelangelo Canavesi e l’assistente scelto Monica Pozzi sono stati premiati con la croce e il nastrino per meriti speciali dal presidente della Regione Attilio Fontana, durante le celebrazioni della Giornata della Polizia locale regionale a Lecco, in occasione della festa del patrono San Sebastiano.

L’episodio che ha portato a questo riconoscimento è avvenuto il 5 gennaio 2022, quando i due agenti sono intervenuti per soccorrere una signora di circa 70 anni che si trovava a casa del figlio per le festività. L’anziana ha avuto un malore e il figlio ha iniziato a praticarle il massaggio cardiaco, avvisando il numero di emergenza 112. Gli operatori del 112 hanno poi allertato la Polizia locale di Vedano affinché portassero il prima possibile un defibrillatore, strumento che era presente negli uffici comunali. Grazie all’utilizzo del defibrillatore, gli agenti sono riusciti a rianimare la signora prima dell’arrivo del personale medico, che l’ha poi soccorsa e portata in ospedale.

Questo episodio mette in luce l’importanza dei defibrillatori e dell’installazione di questi strumenti sul territorio. Nel caso specifico di Vedano Olona, il sindaco Cristiano Citterio sottolinea che l’installazione dei defibrillatori è stata una delle prime azioni messe in atto durante il primo mandato di Vedano Viva. Il primo defibrillatore è stato installato nel dicembre 2014, grazie alla donazione di una coppia di sposi che aveva destinato la lista nozze all’acquisto di questa preziosa attrezzatura. Successivamente, sono stati acquistati altri sei defibrillatori, collocati nei pressi dei centri sportivi di Vedano, al fine di garantire la sicurezza degli sportivi e delle associazioni che svolgono attività sul territorio. Uno di questi defibrillatori è stato acquistato grazie al contributo del 5 per mille donato dai cittadini di Vedano al Comune. Infine, l’ultimo defibrillatore è stato installato presso il Palazzo Municipale e ha salvato la vita alla signora coinvolta nell’episodio iniziale.

Questo riconoscimento conferma l’importante ruolo svolto dalla Polizia locale di Vedano Olona nella salvaguardia della vita e nella promozione della sicurezza sul territorio. Grazie alla prontezza e alla competenza degli agenti, è stato possibile intervenire tempestivamente in una situazione di emergenza e salvare la vita di una persona. È fondamentale continuare a investire nella formazione e nell’acquisto di strumentazioni come i defibrillatori, al fine di garantire un servizio di soccorso sempre più efficace e tempestivo.

Articolo precedenteBusto Arsizio: Sicurezza Urbana e Collaborazione per la Qualità della Vita
Articolo successivoIncidente stradale a Gallarate: donna di 76 anni investita su attraversamento pedonale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui