Attenzione all’ambiente e all’abbandono dei rifiuti sono al centro delle preoccupazioni a Cassano Magnago. Il comandante della Polizia Locale, Raffaele Esposito, ha dichiarato che l’attenzione su questo tema verrà intensificata il prossimo anno. Negli ultimi mesi, gli interventi degli agenti della Polizia Locale hanno portato all’individuazione dei responsabili e alla pulizia delle aree interessate. Esposito ha sottolineato l’aggravarsi della responsabilità personale per l’abbandono dei rifiuti, in considerazione del fatto che oggi è un reato penale. Nel corso del 2023, sono state accertate 40 violazioni per abbandono di rifiuti o conferimento non conforme, un numero significativo se confrontato con quello di Gallarate, una città tre volte più popolata.

Nella relazione, Esposito ha sottolineato anche la diminuzione degli incidenti (-10%) e la collaborazione con i carabinieri per il controllo del territorio. In particolare, ha citato il risultato raggiunto nella zona di S.Giulio, dove la presenza costante degli agenti e le ispezioni negli esercizi pubblici hanno consentito di riqualificare un’area che prima era frequentata da individui molesti.

La Polizia Locale di Cassano Magnago ha distribuito i propri servizi su almeno due turni, ma anche tre in caso di necessità. Sono state istituite quattro pattuglie giornaliere per controllare una rete stradale di 105,4 km. Sono state presidiate 44 manifestazioni festive e religiose e sono stati effettuati 15 servizi domenicali e festivi. Sono state emesse 230 ordinanze per la disciplina della circolazione stradale e 70 ordinanze/circolari della Questura di Varese.

La Polizia Locale ha rilevato 5086 violazioni alle norme del Codice della Strada, 178 violazioni per omesso uso della cintura di sicurezza e 88 sinistri stradali, di cui 44 con feriti. Sono stati rimossi 5 veicoli abbandonati e sono stati effettuati 16 sequestri e fermi amministrativi dei veicoli. Sono state segnalate 213 patenti di guida e sono stati ritirati 40 patenti. Sono state rilevate 3485 violazioni alle norme di comportamento, 101 veicoli senza revisione, 7 veicoli senza assicurazione e 21 violazioni per non aver rispettato l’obbligo di dare precedenza. Sono stati decurtati 1724 punti patente di guida per violazioni accertate.

La Polizia Locale ha anche gestito 20 pratiche di Polizia Veterinaria per la segnalazione e il recupero di animali. Sono stati presentati 4 ricorsi per violazioni al Codice della Strada e sono state effettuate 548 notifiche provenienti da altri enti e 286 notifiche effettuate dal Comune di Cassano Magnago. Sono state fatte 238 notifiche di Polizia Giudiziaria, sono state denunciate 15 persone all’Autorità Giudiziaria e sono state delegate 28 attività d’indagine dall’Autorità Giudiziaria. Sono state ricevute o inviate 29 attività d’indagine da/a altri organi – Comandi di Polizia. Sono state trasmesse alla Procura della Repubblica 15 comunicazioni di notizia di reato e sono state fatte 33 annotazioni di servizio trasmesse all’Autorità Giudiziaria.

La Polizia Locale ha eseguito 47 escussioni a SIT (Sistema Informativo Tessera) e 105 escussioni a SIT per sinistri stradali con feriti. Sono stati compilati 10 verbali di vane ricerche. Inoltre, sono state gestite 895 pratiche di residenza, tra cui 516 pratiche di iscrizione, 229 pratiche di cambio di residenza, 147 cancellazioni per irreperibilità e cancellazioni per l’estero con accertamento della Polizia Locale, 210 dichiarazioni di ospitalità, 61 dichiarazioni di cessioni di fabbricato, 25 pratiche di denunce di infortunio, 130 contrassegni disabili rilasciati/rinnovati e 23 violazioni amministrative. Durante i servizi di Polizia Stradale, sono stati controllati 8424 veicoli e sono pervenute 3280 chiamate al centralino del Comando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui