PARABIAGO – Un totale di 140 servizi, sia diurni che serali/notturni, svolti in collaborazione tra luglio e novembre e 4 progetti operativi che hanno permesso di ottenere un contributo di 83.446,78 euro dalla Regione Lombardia per straordinario di lavoro. Questi sono alcuni dei numeri del bilancio dell’attività svolta nel 2023 dall’aggregazione dei 15 Comandi delle Polizie locali dell’Asse del Sempione, che conta 163 operatori in totale. Il bilancio è stato presentato oggi, sabato 20 gennaio, presso il Comune di Parabiago (nella foto, il giuramento dei nuovi assunti).

I servizi operativi sinergici comprendevano controlli specifici sulla polizia stradale (controlli su autocarri, contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) e servizi specifici mirati al contrasto del degrado urbano (contro lo spaccio e il degrado, controllo nei locali e nelle aree della movida notturna), anche con il supporto del nucleo cinofilo della Polizia Locale di Milano.

Per quanto riguarda la formazione del personale, è stato svolto un percorso di formazione interna sulla identificazione del cittadino straniero e il fotosegnalamento. Gli 8 incontri teorici e pratici hanno coinvolto un operatore del nucleo investigativo e polizia scientifica del Comando di Polizia Locale di Legnano come docente, e 25 operatori dei diversi Comandi aggregati come studenti. Per migliorare l’efficacia dei servizi operativi, soprattutto per i controlli sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di stupefacenti, sono stati acquistati 8 strumenti precursori per il controllo dell’alcol e 89 test salivari per il rilevamento della guida sotto l’influenza di droghe.

Il bilancio include quasi 5.000 veicoli controllati, con 1.362 verbali in materia di sicurezza stradale e 87 veicoli sequestrati o fermati. Dei 2.329 conducenti sottoposti a controllo dell’alcol, 143 (il 6%) sono risultati positivi, mentre su 75 sottoposti al drug test, tre (4%) sono risultati positivi. Durante i controlli, sono state identificate più di 2.000 persone (2.071) e sono stati controllati 69 locali pubblici.

Sono stati contestati 35 verbali per l’uso di stupefacenti, con altrettanti sequestri di sostanze. Inoltre, durante i controlli congiunti sono stati registrati 26 incidenti e sono stati richiesti più di cento interventi da parte dei cittadini (106).

Tra i servizi svolti in collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale coinvolti, vi è il supporto a Legnano in occasione del Rugby Sound nei mesi di giugno e luglio, all’Ufficio di Polizia Giudiziaria per mancanza di personale in agosto e al Luna Park in ottobre e novembre. È stato fornito supporto anche a Pogliano Milanese per un’attività mirata contro il degrado in febbraio e a Dairago in occasione della fiera di settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui