Il Ministero dell’Interno ha annunciato che anche per il 2024 Brescia avrà a disposizione quindici militari dell’Esercito all’interno del piano “Strade Sicure”. Non ci saranno né tagli né aumenti delle forze, ma questa dotazione rimarrà costante per garantire la sicurezza nella città e nel resto del territorio, monitorando obiettivi sensibili come la stazione ferroviaria. Questi militari rimarranno a Brescia almeno fino alla fine del 2024. In totale, saranno 6.800 i militari destinati al progetto “Strade Sicure” in tutta Italia.

Oltre ottocento di loro saranno assegnati alle stazioni ferroviarie dei principali capoluoghi di provincia del Paese. Il significativo aumento di militari assegnati sul territorio nazionale è un segnale concreto dell’attenzione che il Governo sta dedicando alle richieste di maggiore vigilanza e prevenzione nelle città. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato che questo intervento dimostra l’impegno dell’Esecutivo per incrementare le assunzioni di forze di polizia, invertendo la tendenza delle carenze in organico degli anni precedenti.

Le città che avranno il maggior numero di militari impegnati nel controllo del territorio saranno Roma, Milano e Napoli. A Roma sono previsti 1.394 militari per “Strade Sicure”, di cui 205 presidieranno le stazioni. A Milano, per il 2024, sono previsti 801 militari, con un aumento di 150 unità rispetto all’anno precedente.

Queste misure dimostrano l’importanza che viene data alla sicurezza e alla prevenzione delle attività criminali nelle città italiane. Il monitoraggio delle stazioni ferroviarie è particolarmente rilevante, considerando che sono punti di connessione e di transito per molte persone. Grazie a queste dotazioni di personale, si potrà garantire una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio, contribuendo così a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare eventuali attività illegali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui