La polizia provinciale di Monza e Brianza ha presentato il report delle attività svolte nel 2023, durante il quale sono stati effettuati complessivamente 718 interventi. In particolare, sono state registrate circa 334 richieste di intervento, principalmente riguardanti la polizia ambientale, ittico-venatoria, amministrativa e giudiziaria.

Nel dettaglio, sono state effettuate 66 ispezioni in materia di rifiuti, con il controllo di abbandoni e depositi incontrollati. Sono stati eseguiti anche 132 controlli specifici in materia ambientale, con violazioni amministrative contestate per un valore totale di oltre 92mila euro.

Nell’ambito dell’attività di polizia amministrativa, sono state scoperte alcune strutture ricettive che non erano in possesso dei requisiti previsti dalle normative comunali e regionali. I controlli hanno portato all’accertamento di violazioni amministrative per un valore di 35.400 euro. Sono stati inoltre effettuati controlli su agenzie di pratiche auto ed esercizi commerciali, dove sono stati trovati articoli con marchiatura CE assente o contraffatta.

Nell’ambito della polizia stradale, sono state accertate ventitremila violazioni, con 75 posti di controllo e la verifica di 587 veicoli. Sono stati eseguiti anche 213 recuperi di fauna selvatica in difficoltà e sono stati emessi accertamenti per un valore di 1.400 euro, mediante 12 verbali, per violazioni in materia di vigilanza ittico-venatoria.

Tra le operazioni di maggiore rilievo dell’anno 2023, si segnala la scoperta di un deposito incontrollato di rifiuti a Carate Brianza, effettuata attraverso l’uso di un drone. Inoltre, a febbraio, è stato svolto un intervento a Agrate Brianza per la rimozione di un’area occupata abusivamente di 10mila metri quadrati, in collaborazione con i corpi di polizia locale di Agrate e Monza. Durante questa operazione sono state denunciate sette persone alle autorità giudiziarie, per presunti abusi edilizi, gestione illecita di rifiuti e attività di compravendita di veicoli non autorizzata.

La polizia provinciale di Monza e Brianza continua ad assumere sempre più importanza nel territorio, grazie ai suoi numeri di attività in costante crescita. Il Corpo, guidato da Flavio Zanardo, si è specializzato soprattutto nel campo ambientale, diventando un punto di riferimento non solo a livello locale ma anche internazionale, come dimostra l’organizzazione di un seminario internazionale con la partecipazione di corpi di polizia provenienti dall’Irlanda, dalla Spagna e da San Marino.

Durante la cerimonia di presentazione del report delle attività, che si è svolta presso la sede della Provincia in occasione dell’anniversario di San Sebastiano, sono stati conferiti nuovi gradi a cinque agenti. Il presidente della provincia, Luca Santambrogio, ha sottolineato il ruolo importante svolto dalla polizia provinciale nel supporto alle polizie locali del territorio, in particolare nei comuni della Brianza. Alla cerimonia erano presenti anche il segretario generale dell’Ente, Sandro De Martino, e il consigliere delegato Claudio Rebosio.

Articolo precedenteProteggere Verano Brianza: l’importanza delle misure di prevenzione e sicurezza
Articolo successivoTragedia a Bernareggio: l’operaio Marco Sottocorno muore in un incidente sul lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui