Il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha emesso altri 11 provvedimenti di prevenzione, noti come “Daspo Willy”, nei confronti dei supporter legnanesi che la scorsa settimana sono stati destinatari di Daspo per aver partecipato a disordini e violenze contro le forze di polizia e i tifosi ospiti durante la partita tra Legnano e Piacenza, valida per l’11ª giornata del campionato di calcio di Serie D-Girone B.
Le misure emesse oggi, mercoledì 24 gennaio, vietano l’accesso a bar, pasticcerie, gelaterie e tutti gli esercizi pubblici con somministrazione di bevande presenti nell’area circostante il campo sportivo “Giovanni Mari”, per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi. L’interdizione comprende anche il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici a cui è vietato l’accesso.
L’attività investigativa condotta dagli agenti del commissariato di Legnano sugli scontri che si sono verificati quel giorno nei pressi dello stadio, in cui diversi poliziotti hanno riportato contusioni, ha portato alla luce l’attività istruttoria svolta dalla Divisione anticrimine della questura.
Questi provvedimenti di prevenzione mirano a contrastare e prevenire episodi di violenza e disordini durante le partite di calcio, che spesso coinvolgono i tifosi. È importante che le autorità competenti agiscano in maniera decisa e tempestiva per garantire la sicurezza di tutti gli spettatori e degli operatori di polizia presenti negli stadi.