SARONNO – I lavori sono iniziati ieri, martedì 23 gennaio, nei terreni della Cascina Colombara, recentemente acquistati dalla Fondazione BaCo Base scout Colombara. Fondata lo scorso marzo dai gruppi scout Agesci del territorio (Saronno, Garbagnate, Arese e Baranzate), la fondazione ha l’obiettivo di realizzare una base per tutti gli scout lombardi, accessibile ai giovani del territorio. L’area di 30.000 metri quadrati, che comprende due case, era precedentemente piantumata con più di 900 alberi, andati distrutti durante un incendio nel 2022.

La Fondazione BaCo ha intenzione di ripiantumare l’area e creare un parco funzionale alle sue finalità. Questo spazio verde sarà utilizzato per educare i giovani all’ambiente e per promuovere relazioni sane e costruttive. Inoltre, la fondazione spera che la presenza di questa base scout possa anche contribuire a ridurre la presenza di tossicodipendenti che infestano l’area di Saronno sud e l’area verde tra Caronno Pertusella e Saronno.

Nei prossimi mesi, secondo il progetto dell’agronomo della fondazione, verranno liberati gli oltre 800 alberi morti a causa dell’incendio e verrà ripiantumato il terreno. La Fondazione BaCo invita tutti a partecipare a questo progetto e a sostenere la sua causa.

I lavori per la nuova base scout sono iniziati e siamo fiduciosi che questo spazio verde diventerà un luogo di educazione e di svago per i giovani scout della Lombardia.

Articolo precedenteRapina sventata a Somma Lombardo: arrestato criminale italiano
Articolo successivoMilano: la metropolitana resta aperta nonostante lo sciopero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui