Botti nel tunnel causano il blocco del traffico a Griante
Anche ieri mattina i “botti” nel tunnel hanno causato il blocco del traffico in Regina. Il sindaco Ortelli ha dichiarato di scrivere ad Anas e all’impresa, ribadendo di non effettuare gli esplosivi tra le 7 e le 8.
Il sindaco Pietro Ortelli era contrariato perché nell’ora di punta del mattino si è dato corso ad una volata tramite esplosivo che ha paralizzato la viabilità nei due sensi di marcia. Numerosi pendolari hanno contattato il sindaco esprimendo il loro disappunto. In pochi minuti, la coda aveva raggiunto quasi il Lido di Cadenabbia e aveva occupato per tre quarti la galleria “Crocetta”.
Il sindaco ha dichiarato di scrivere una lettera ad Anas e all’impresa, sottoponendo la questione al prefetto Andrea Polichetti e al presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca. Durante il Tavolo di coordinamento del 5 febbraio, il sindaco affronterà la questione con Anas. Non accetta il fatto che gli orari del cantiere non coincidano con quelli del traffico veicolare e che i pendolari che transitano dalla Ca’ Bianca vengano penalizzati.
La chiusura della statale è stata anche dovuta alla pulizia della sede stradale, in cui è finita una modica quantità di materiale a causa della vicinanza dell’imbocco nord del salto di montone. Il sindaco ha sottolineato che Anas aveva assicurato che gli orari di punta sarebbero stati evitati, ma evidentemente qualcosa è cambiato.
Il gruppo d’opposizione “Griante Prima di Tutto” ha anche commentato i lavori della variante della Tremezzina, sottolineando che il trasporto dei materiali di risulta da Colonno a Tirano attraverso tutti i comuni, inclusa Griante, appare paradossale. Si chiede se non si poteva prendere una decisione più razionale considerando i tempi e i costi.
In conclusione, la situazione dei “botti” nel tunnel continua a causare disagi al traffico e sono necessarie misure per evitare che si ripetano in orari di punta. Inoltre, i lavori della variante della Tremezzina devono essere valutati attentamente per minimizzare gli impatti sul territorio.